Cerca e trova immobili

NORVEGIAIl movimento Black Lives Matter candidato al Nobel per la pace

30.01.21 - 07:30
È stato il deputato norvegese Petter Eide a candidare il BLM
Keystone
Il movimento Black Lives Matter candidato al Nobel per la pace
È stato il deputato norvegese Petter Eide a candidare il BLM

OSLO - Il noto movimento anzi-razzista "Black Lives Matter" è stato nominato per il premio Nobel per la pace 2021. 

La candidatura, come riporta il Guardian, è stata inoltrata dal deputato norvegese Petter Eide, che ha motivato la scelta spiegando che «il movimento ha costretto anche i paesi al di fuori degli USA a confrontarsi con il problema del razzismo all'interno delle loro società».

«Trovo che una delle sfide chiave in America, ma anche in Europa e in Asia, è il crescente conflitto basato sulla disuguaglianza», ha aggiunto Eide, e «Black Lives Matter è diventato un movimento mondiale molto importante per combattere l'ingiustizia razziale».

Infatti, secondo il politico, «hanno avuto un enorme risultato nell'aumentare la consapevolezza e la coscienza globale sull'ingiustizia razziale». In particolare «sono stati in grado di mobilitare persone di tutti i gruppi della società, non solo gli afro-americani, non solo gli oppressi: è stato un movimento ampio, in un modo che non si è mai visto prima».

Le candidature per il premio Nobel di quest'anno, lo ricordiamo, potranno essere inoltrare fino al 1° febbraio. Il vincitore viene scelto in ottobre e la cerimonia di premiazione è prevista per il 10 dicembre. C'erano più di 300 candidature per il premio dell'anno scorso, che alla fine è stato vinto dal World Food Programme.

«Assegnare il premio per la pace a Black Lives Matter, come la più forte forza globale contro l'ingiustizia razziale, invierà un potente messaggio che la pace è fondata sull'uguaglianza, la solidarietà e i diritti umani, e che tutti i paesi devono rispettare questi principi fondamentali», ha concluso Eide.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

OCP 3 anni fa su tio
Anti razzista? Secondo me invece da come si comportano sono solo razzisti "al contrario". Già dal nome che lascia intendere che contano solo le "black lives"... se si fossero chiamati solo "Lives matter" forse sarebbero stati credibili.

Galium 3 anni fa su tio
Del tutto condivisibile

volabas56 3 anni fa su tio
che ci siano movimenti anti-razzismo ci puo' stare; ma che si pretenda un nobel mi sembra ridicolo. Bon temp da buta' via

Moga 3 anni fa su tio
Dopo il guerrafondaio Obama sarebbe il top

angie2020 3 anni fa su tio
#stopblm

Gio58 3 anni fa su tio
Dopo quello al guerrafondaio "Obama" ci sta pure questo.
NOTIZIE PIÙ LETTE