Cerca e trova immobili

COREA DEL NORD / COREA DEL SUDEsplode l'ufficio che collega le due Coree

16.06.20 - 09:44
La tensione nella Penisola coreana è altissima
Archivio Keystone
Fonte ats afp
Esplode l'ufficio che collega le due Coree
La tensione nella Penisola coreana è altissima

SEUL - La Corea del Nord ha distrutto oggi l'ufficio di collegamento con il Sud a Kaesong, città nordcoreana sul confine tra i due Paesi. Lo annuncia il ministero dell'unificazione di Seul.

«La Corea del Nord ha fatto esplodere l'ufficio di collegamento di Kaesong alle 14.49 (le 07.49 in Svizzera)», ha annunciato il portavoce del ministro incaricato delle relazioni tra le due Coree in un comunicato di una sola linea inviato ai media.

L'ufficio di collegamento, allestito nel 2018 in base a un accordo raggiunto tra i due Paesi per ridurre le tensioni bilaterali, era stato chiuso una settimana fa dopo che alcuni attivisti erano riusciti a far arrivare dei volantini con testi anti-Pyongyang dalla Corea del Sud a quella del Nord.

In realtà l'ufficio di collegamento era stato chiuso già nel gennaio scorso, a causa dell'emergenza coronavirus, ma i contatti erano proseguiti comunque, con due telefonate quotidiane tra le due parti. Fino a lunedì mattina, quando i funzionari a nord della frontiera per la prima vota in 21 mesi non hanno risposto al telefono.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

tazmaniac 3 anni fa su tio
sempre detto che il mondo ha bisogno di più parcheggi e parchi a tema.

miba 3 anni fa su tio
Fenomenale l'analisi che appare in calce all'articolo, alis "Tutto ciò che c'è da sapere su Kim Jong-un". La maggior parte delle persone che sarebbero state così barbaramente giustiziate sono miracolosamente apparse resuscitate... Tutto al condizionale e le (poche) fonti citate sono chiaramente oppositori al regime. Che non sia un santo questo è innegabile ma tra fantasia (cioè l'immagine che si vuol pilotare) e realtà corre un abisso :)
NOTIZIE PIÙ LETTE