Keystone
FRANCIA
24.02.2020 - 22:010

Gioconda realizzata con cubi di Rubik: venduta per 480'000 euro all'asta

La "Rubik Mona Lisa", realizzata da Invader nel 2005, è stata assemblata mettendo insieme quasi 300 cubi di Rubik

PARIGI - La Gioconda fatta di cubi di Rubik è stata ieri messa all'asta e venduta per 480'200 euro. Un record mondiale per la serie dell'artista di strada.

La famosa "Rubik Mona Lisa", creata nel 2005 ed assemblata interamente utilizzando quasi 300 cubi di Rubik, reinterpreta il celebre dipinto di Leonardo da Vinci in epoca moderna. È stata ieri protagonista della vendita dedicata all'arte urbana presso la casa Artcurial, sugli Champs-Elysées, che ha messo all'asta diverse opere dei maggiori artisti di strada contemporanei.

Invader, il cui vero nome è Franck Slama, si è fatto conoscere con le sue "invasioni" artistiche nelle strade di più di 65 città in 33 Paesi. Ha persino dato un nome ad una tendenza che caratterizza i suoi progetti: il "Rubikcubism". L'opera "Rubik Monna Lisa" diventerà il primo pezzo di una nuova serie che rivisita i più grandi dipinti della storia dell'arte: i "Rubik Master Pieces".

Dal "Pranzo sull'erba" di Edouard Manet a "L'origine del mondo" di Gustave Courbet, Invader ha già riprodotto in passato diverse opere pittoriche con l'utilizzo dei cubi di Rubik. Dal 2005, molte mostre sono state dedicate all'artista urbano.

Keystone
Guarda le 2 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-04-10 05:43:59 | 91.208.130.85