Cerca e trova immobili

IRANAlmeno 3'500 donne allo stadio per tifare la nazionale

04.10.19 - 16:44
Per la prima volta le autorità della Repubblica islamica permetteranno l'ingresso delle tifose
Keystone (archivio)
Almeno 3'500 donne allo stadio per tifare la nazionale
Per la prima volta le autorità della Repubblica islamica permetteranno l'ingresso delle tifose

TEHERAN - Saranno almeno 3'500 le donne presenti allo stadio Azadi di Teheran per la partita tra le nazionali di calcio di Iran e Cambogia in programma giovedì prossimo, valida per le qualificazioni ai Mondiali del 2022 in Qatar. Per la prima volta le autorità della Repubblica islamica permetteranno l'ingresso delle tifose.

Lo riferisce l'Irna, spiegando che altri tre settori dell'impianto da quasi centomila posti sono stati riservati alle donne, dopo che "in meno di un'ora" erano stati venduti tutti i biglietti per un primo settore loro dedicato.

La corsa ai tagliandi testimonia la grande attesa dopo l'annuncio il mese scorso del governo iraniano sulla rimozione degli ostacoli alla presenza femminile nei match della nazionale, rompendo un tabù quarantennale iniziato con la fondazione della Repubblica islamica.

La svolta, che tuttavia non riguarda ancora le partite delle squadre di club, è giunta dopo le polemiche e l'indignazione a livello internazionale per la morte della tifosa Sahar Khodayari, che si era data fuoco per il timore di finire in carcere per essere entrata allo stadio tra gli uomini lo scorso marzo.

La Fifa (la Federazione calcistica internazionale) aveva ribadito nelle scorse settimane la richiesta a Teheran di eliminare il divieto per qualsiasi partita.
 
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE