Cerca e trova immobili

UCRAINAChernobyl, iniziata la fase di spostamento dello scudo verso il reattore 4

14.11.16 - 15:27
Chernobyl, iniziata la fase di spostamento dello scudo verso il reattore 4

KIEV - È iniziata la fase di spostamento del nuovo enorme scudo protettivo verso il reattore numero 4 di Chernobyl, la cui esplosione, 30 anni, fa causò il più grande disastro nucleare civile della storia. Lo riportano i media russi e ucraini citando la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (Bers) e l'agenzia ucraina per la gestione della zona di alienazione.

La struttura, che si chiama New Safe Confinement, è in acciaio, è alta 110 metri, lunga 165 e larga 257, e pesa ben 36'200 tonnellate. La fase di spostamento durerà quattro giorni.

Quando il nuovo scudo sarà piazzato sul reattore, sarà possibile smantellare l'ormai malandato vecchio sarcofago costruito in fretta e furia sul luogo dell'incidente per cercare di limitare le conseguenze della tragedia.

A costruire il nuovo 'scudo' è il consorzio francese 'Novarka', formato dalle società Bouygues e Vinci, che per i lavori ha reclutato circa 2000 operai. I costi del progetto ammontano a circa 1,5 miliardi di euro, donati dalla comunità internazionale e dalla Bers. Il New Safe Confinement dovrebbe limitare le fughe radioattive per 100 anni.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE