Cerca e trova immobili

FinanzaDisney: presidente Iger nuovo Ceo dopo Eisner

13.03.05 - 21:54
Disney: presidente Iger nuovo Ceo dopo Eisner

NEW YORK - La Disney ha annunciato che Robert Iger, attuale presidente della società, diventerà amministratore delegato a partire dal 30 settembre. Iger è stato eletto all'unanimità dal Consiglio di Amministrazione al posto di Michael Eisner, dimissionario in quella data, con un anno di anticipo sul previsto.

In un comunicato la Disney ha definito Iger "un leader dall'esperienza e la visione" capace di dare "sostanziali e cruciali contributi" all'azienda. Lo hanno indicato fonti vicine al consiglio di amministrazione della casa di Topolino che si è riunito nel corso del fine settimana per finalizzare la scelta.

Il nome di Iger, che ha 54 anni, era salito in testa alla rosa dei papabili dopo il ritiro venerdì del candidato esterno Meg Withman di eBay. Eisner aveva annunciato l'intenzione di lasciare dopo una rivolta degli azionisti l'anno scorso. Il board della Disney si era impegnato a trovare un sostituto entro giugno e aveva assunto una società di 'cacciatori di testè per selezionare candidati esterni.

Iger, come candidato interno, era il favorito di Eisner che alcuni mesi fa ne aveva lanciato il nome. È stato presidente della Disney dal 2000 e negli ultimi mesi ha visto la sua stella in ascesa grazie al successo di alcuni programmi televisivi varati con il suo imprimatur tra cui la serie della Abc "Casalinghe Disperate".

ATS
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE