Per un rilancio dell’economia locale

Davide "Dada" Rossi, candidato al Municipio, PPD-GG, Mendrisio
Inutile affermare che è stato un anno difficile e molto intenso. Ha toccato tutti noi, in modi diversi, e ci ha sicuramente cambiati. Ci tengo però a non guardare i soli aspetti negativi, ma sottolinearne almeno uno positivo: la riscoperta del nostro territorio. Malgrado la difficile situazione sanitaria, abbiamo potuto scoprire passeggiate che fino a ieri non si conoscevano oppure montagne sempre viste ma mai visitate, abbiamo (ri)scoperto il piacere di acquistare locale e di sostenere attivamente i nostri commercianti. La speranza, non appena la situazione pandemica sarà alle nostre spalle, è mantenere vive queste buone abitudini.
Il PPD di Mendrisio è stato in prima linea in Consiglio Comunale per sostenere i commerci della nostra Città, tramite l’introduzione dei buoni che abbiamo potuto spendere nei mesi scorsi. Un piccolo gesto che ha permesso ai nostri commercianti, alle nostre macellerie, panetterie, ecc. di tirare un sospiro di sollievo. Il sospiro però è effimero: così non devono essere le nostre azioni personali e nemmeno quelle della politica. Mendrisio deve saper rilanciare la nostra economia locale, essendo però consapevole che le insidie finanziarie sono dietro l’angolo. Le risorse a disposizione sono e saranno purtroppo sempre più limitate: bisognerà prendere delle decisioni e chiedersi quale tipo di Città vogliamo diventare. C’è bisogno di una leadership efficace che sappia rilanciare Mendrisio con convinzione, senza dover mettere le mani nelle tasche dei cittadini aumentando il moltiplicatore.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!