Cerca e trova immobili

CINEMABattisti (cinecitta'), pontecorvo regista onesto e impegnato

13.10.06 - 19:20
Battisti (cinecitta'), pontecorvo regista onesto e impegnato

Roma, 13 ott. (Adnkronos) - ''Le prime cose che vengono in mente pensando a Gillo Pontecorvo sono due: i suoi film onesti e pieni di impegno e i suoi occhi, di cui puo' dirsi la stessa cosa''. Cosi' il presidente di Cinecitta' Holding, Alessandro Battisti, ricorda il regista scomparso la scorsa notte. ''Era una persona come poche e un artista sincero: i suoi cinque film rimangono la migliore testimonianza del suo carattere. Era un visionario e un innovativo, un regista che non e' sceso a compromessi e quando non aveva niente da dire aveva l'umilta' di tacere''.

Battisti ricorda che ''negli anni in cui Pontecorvo e' stato alla guida di Cinecitta' Holding, il cinema italiano ha iniziato il suo cammino di promozione all'estero, una missione che continuiamo a portare avanti con passione. Fu lui a battersi perche' nelle multisala fosse obbligatoria la proiezione di una quota di film italiani e sempre lui si invento' le 'lezioni di cinema' per arrivare ai giovani attraverso i grandi autori internazionali''.

Al termine della 'Festa internazionale del cinema di Roma', annuncia Battisti, ''Cinecitta' ospitera' una giornata interamente dedicata a uno dei suoi piu' cari presidenti: una retrospettiva completa dei suoi film. Accanto alle pellicole ci saranno le foto piu' belle scattate sui set dei suoi film e le parole: quelle di chi l'ha conosciuto e stimato, dei critici e dei giornalisti che discuteranno del suo cinema,di sua moglie Picci, cui sono accanto in questo difficile momento, che ci auguriamo sara' presente a questo omaggio''.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE