Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Tre temi federali e il PSE: ancora poche ore per votare

Fino a mezzogiorno sarà possibile recarsi alle urne per esprimere la propria opinione sui tre oggetti federali.
Città di Lugano
Tre temi federali e il PSE: ancora poche ore per votare
Fino a mezzogiorno sarà possibile recarsi alle urne per esprimere la propria opinione sui tre oggetti federali.
Si vota anche in dieci altri cantoni, mentre a Lugano è attesissima la decisione sul Polo Sportivo e degli Eventi.
BELLINZONA - Ancora poche ore per far sentire la propria voce. Fino a mezzogiorno di oggi è in effetti ancora possibile consegnare le proprie schede di voto o recarsi presso le urne dei comuni. Nel corso del pomeriggio si conoscerà l'es...

BELLINZONA - Ancora poche ore per far sentire la propria voce. Fino a mezzogiorno di oggi è in effetti ancora possibile consegnare le proprie schede di voto o recarsi presso le urne dei comuni. Nel corso del pomeriggio si conoscerà l'esito dei tre oggetti federali e dell'attesissimo voto sul Polo Sportivo e degli Eventi (PSE) a Lugano.

I tre temi federali - A livello federale il popolo è chiamato a esprimersi su due iniziative: quella per "cure infermieristiche più forti" e quella sulla giustizia "per la designazione dei giudici federali mediante sorteggio". Il terzo tema in votazione è invece quello legato alle modifiche della Legge Covid-19.

Riflettori puntati su Lugano - In Ticino, però, i riflettori sono tutti puntati sul voto riguardante il Polo Sportivo e degli eventi di Lugano (PSE). Un progetto luganese che però si ripercuoterebbe su tutto il cantone, che da anni aspetta un'infrastruttura calcistica all'avanguardia.

Votazioni in altri dieci cantoni - Gli aventi diritto di voto sono interpellati anche su temi di carattere cantonale in sette cantoni di lingua tedesca (Basilea Campagna e Città, Lucerna, Obvaldo, Sciaffusa, Uri e Zurigo) e in tre romandi (Ginevra, Neuchâtel e Vallese).

Ballottaggio a Friburgo - Nel canton Friburgo si tiene invece il ballottaggio per il rinnovo del Consiglio di Stato. Il primo turno si era svolto il 7 novembre.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE