Cerca e trova immobili
CANTONE

«Non c'è spazio per l'odio nel nostro paese»

La reazione di Usman Baig (Verdi) al post del candidato Leghista Stacchi: «Da condannare».
tipress
«Non c'è spazio per l'odio nel nostro paese»
La reazione di Usman Baig (Verdi) al post del candidato Leghista Stacchi: «Da condannare».
Quindi l'invito a una selezione dei candidati politici: «Non si possono non eseguire delle verifiche preliminari»
BELLINZONA - «Le simpatie nazi-fasciste palesate senza pudore da un candidato del locarnese, in seguito al recente caso della candidata di capriasca, evidenziano una situazione grave, molto grave». È una reazione dura quella di Usm...

BELLINZONA - «Le simpatie nazi-fasciste palesate senza pudore da un candidato del locarnese, in seguito al recente caso della candidata di capriasca, evidenziano una situazione grave, molto grave». È una reazione dura quella di Usman Baig, responsabile dei Consiglieri comunali de I Verdi del Ticino, al post del Leghista Luca Stacchi.

«Occorre ora riflettere sul degrado politico-sociale che scaturisce da questo genere di situazioni - aggiunge Baig in una reazione a caldo inviata a tutti i media -. Non c'è spazio per l'odio nel nostro paese». «Il nazismo, il fascismo insieme a tutte le altre forme di intolleranza e odio vanno condannate con decisione - prosegue -. È un dovere di tutti i partiti politici, ma anche di chi sceglie e sostiene certe candidature, cioè i referenti locali e proponenti di liste ad assumersi la propria responsabilità».

E proprio sulla scelta dei candidati viene posto l'accento: «Oggigiorno si fa fatica a trovare persone interessate alla politica, ma ciò non significa non eseguire alcuna verifica prima di ogni singola candidatura». Quindi si conclude con un invito: «Occorre agire sin da subito a tutti i livelli istituzionali per condannare e contrastare qualsiasi sentimento nazi-fascista. Il rischio di perdere la nostra democrazia è alto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE