Cerca e trova immobili
CANTONE

Il maltempo non si placa: allerta piene nel Sottoceneri

Anche oggi sono attesi rovesci temporaleschi, in particolare sul Luganese
Archivio Tipress
Il maltempo non si placa: allerta piene nel Sottoceneri
Anche oggi sono attesi rovesci temporaleschi, in particolare sul Luganese
La polizia cantonale invita a usare il veicolo privato «solo se strettamente necessario» e a stare lontani dai corsi d'acqua
LUGANO - Allagamenti e fiumi in piena: dal punto di vista della meteo, ieri è stata una giornata intensa. Tra Locarno, Bellinzona e Lugano le precipitazioni sono state abbondanti e localmente estreme. In sei ore si sono registrati valori alluv...

LUGANO - Allagamenti e fiumi in piena: dal punto di vista della meteo, ieri è stata una giornata intensa. Tra Locarno, Bellinzona e Lugano le precipitazioni sono state abbondanti e localmente estreme. In sei ore si sono registrati valori alluvionali, sui 100-120 millimetri, portando gli accumuli sulle 24 ore a toccare i 190 millimetri, come spiega MeteoSvizzera.

E altri rovesci sono previsti per oggi, soprattutto sul Sottoceneri. Tanto che MeteoSvizzera ha emesso un avviso di livello 4 per pericolo di piene per piccoli e medi corsi d'acqua (valido da oggi alle 11 fino a domani alle 12). «Le precipitazioni a carattere temporalesco comportano un nuovo marcato aumento delle portate dei fiumi di piccole e medie dimensioni del Sottoceneri» si legge sul sito di MeteoSvizzera. Si parla di 50 millimetri di pioggia, che potrebbero salire anche a 80 millimetri.

«È possibile che gli immissari del lago di Lugano raggiungano nuovamente il grado di pericolo 3. Il livello del lago di Lugano continuerà a salire fino a martedì a mezzogiorno. Non si può escludere che possa arrivare a sfiorare il grado di pericolo 4. Anche la Tresa, l’emissario del lago di Lugano, continuerà a salire nella notte fino al grado di pericolo 3. Il Lago Maggiore è allertato al grado di pericolo 2».

Le indicazioni delle autorità - A causa delle piogge intense previste per questa sera e notte, in particolare nelle Valli del Sottoceneri e nel Bellinzonese, poco fa la polizia cantonale (su indicazione dei servizi del Dipartimento del territorio) ha inoltre diramato un'allerta idrogeologica. La popolazione è invitata a:

    • utilizzare il veicolo privato solo se strettamente necessario;
    • non sostare su ponti o in prossimità di corsi d'acqua;
    • prestare attenzione ai sottopassi, a zone di possibile accumulo di acque e a ruscellamenti di acqua dai versanti;
    • tenere presente il pericolo di scoscendimenti e caduta alberi lungo le vie di comunicazione.

I prossimi giorni - L'alternanza tra sole e rovesci ci accompagnerà per tutto il resto della settimana, secondo le previsioni di MeteoSvizzera.  In generale fino a sabato si parla infatti di tempo parzialmente soleggiato, con tendenza a rovesci o temporali pomeridiani.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE