Cerca e trova immobili
CANICOLA

Bevete tanta acqua, ma occhio al caffè

C'è canicola e si suda, occhio alla disidratazione. Cosa bere? Cosa mangiare? Il punto con la nutrizionista
Deposit
Bevete tanta acqua, ma occhio al caffè
C'è canicola e si suda, occhio alla disidratazione. Cosa bere? Cosa mangiare? Il punto con la nutrizionista
LUGANO - Siamo nel pieno della prima ondata canicolare di questo 2023 e c’è chi già non ne può più. Oggi, comunque, finirà l’allerta - anche se domani nel Sottoceneri «sarà ancora una giorna...

LUGANO - Siamo nel pieno della prima ondata canicolare di questo 2023 e c’è chi già non ne può più. Oggi, comunque, finirà l’allerta - anche se domani nel Sottoceneri «sarà ancora una giornata canicolare», ci hanno confermato da MeteoSvizzera.

Oltre a sistemi di aria condizionata e ventilatori, un modo per combattere il caldo è sicuramente l’alimentazione. Anche perché il pericolo numero uno delle temperature elevate, infatti, è quello di rimanere disidratati. «Quando c’è un caldo così intenso è importantissima l’idratazione. Il consiglio è quello di bere almeno 2 litri di acqua al giorno» ha spiegato a Tio/20 Minuti la nutrizionista Chiara Jasson. «Con il caldo si suda tanto, si perdono tanti sali minerali, e quindi è importantissimo reintrodurli bevendo in modo adeguato».

Attenzione invece a non esagerare con i caffè, che hanno proprio la funzione contraria: «La caffeina - che in dosi moderate può avere il suo perché - in dosi eccessive disidrata, per ogni caffè che beviamo dovremmo bere un bicchiere d’acqua». Discorso simile per l’alcool, e attenzione anche ai succhi di frutta. «Sì, perché sono delle bombe di zucchero. Bere tanto succo ad esempio d’arancia o di mela può elevare di molto la glicemia e portare ad altri problemi». Meglio, quindi, puntare sull'acqua.

Cosa mangiare?
A livello di cibo, è chiaro a tutti che non ci si debba strafogare. «È meglio fare pasti più piccoli ed evitare abbuffate», ha chiarito Jasson. «Ad esempio si possono fare tre pasti e due spuntini (a metà mattinata e a merenda) con della frutta, un sorbetto fatto in casa, o uno yogurt».

Ma cosa è consigliato mangiare? «Alimenti che sono ricchi d’acqua: verdura cruda, frutta di stagione o particolarmente ricca di liquidi (come anguria o melone), insalate, latticini (ad esempio yogurt, ma non quelli troppo grassi)». Da evitare invece «gli alimenti ricchi di sodio, come le carni lavorate, gli insaccati o i fritti». Questo perché il sodio può causare anche ritenzione idrica, «ed è anche per questo che molte persone in estate hanno problemi di circolazione o soffrono di gonfiori». 

Un altro fattore importante sono le temperature degli alimenti: «È meglio mangiare prevalentemente cose fresche, stagionali. L'acqua va bene fredda, ma è chiaro che se qualcuno ha problemi di stomaco/digestione deve fare attenzione a non bere l’acqua gelata».

Occhio ai primi sintomi
In conclusione, quali sono i rischi della disidratazione? «È possibile avvertire debolezza, stanchezza, avere crampi muscolari, ma non solo», ha infine illustrato Jasson, «si possono anche percepire giramenti di testa, disorientamento, vertigini e in alcuni casi severi anche un aumento della frequenza cardiaca, nausea, vomito e mal di testa».

Se ci si inizia a sentire spossati o avere giramenti di testa, è quindi importante bere, bere e bere!

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE