Cerca e trova immobili
CASTEL SAN PIETRO

La degustazione delle acque dell'Associazione Fontanieri Ticinesi e Fondazione Diamante

In occasione della Giornata mondiale dell'acqua presentata anche l'opera Fonte di vita
Foto AFT
La degustazione delle acque dell'Associazione Fontanieri Ticinesi e Fondazione Diamante
In occasione della Giornata mondiale dell'acqua presentata anche l'opera Fonte di vita
CASTEL SAN PIETRO - Anche un'acqua nera nel pomeriggio di degustazione dell'oro blu voluto dall'Associazione Fontanieri Ticinesi e Fondazione Diamante - Laboratorio La Linea in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. La degustaz...

CASTEL SAN PIETRO - Anche un'acqua nera nel pomeriggio di degustazione dell'oro blu voluto dall'Associazione Fontanieri Ticinesi e Fondazione Diamante - Laboratorio La Linea in occasione della Giornata mondiale dell’acqua. La degustazione - guidata da Elena Mozzini, consulente ed idrosommelier di AFT - ha visto educatori e ospiti della Fondazione assaggiare tre acque “del rubinetto”: quella di Bellinzona, quella del lago di Lugano ed, infine, proprio quella di Riva San Vitale.

«Degustare l’acqua non è sicuramente una pratica consueta, o di cui si senta parlare spesso, nonostante le sue proprietà organolettiche varino in maniera significativa, determinando anche sapori, texture e sensazioni che possono essere molto diverse tra loro», spiega Mozzini. «Nel caso dell'acqua nera, il colore, del tutto naturale, è dato dalla presenza di minerali fulvici, di origine vulcanica, presenti per l’appunto naturalmente all’interno dell’acqua».

Sono stati diversi gli aspetti formativi e informativi trattati parallelamente alla degustazione: dalle proprietà organolettiche, che possono cambiare in base alla quantità di bicarbonato, o sodio presenti, fino a questioni rilevanti e attuali in termini di sostenibilità ambientale e di cambiamenti climatici, che, «soprattutto negli ultimi anni, stanno avendo un’influenza notevole sulla disponibilità d’acqua, rendendola una risorsa che necessita di essere sempre più tutelata, anche attraverso la promozione e l’adozione di comportamenti consapevoli e responsabili da parte di tutti». 

Per celebrare questa importante ricorrenza, dalla creatività e manualità delle persone della fondazione è nata un’elegante e simbolica opera: «Si tratta di un piatto fondo dal nome “Fonte di Vita” - spiega - l’opera raffigura tutta una serie di animali, dalla giraffa, alla tartaruga, al pavone, intenta ad abbeverarsi dalla stessa “fonte”. Una creazione atta proprio a ricordarci quanto l’acqua sia importante per ogni essere vivente, poiché necessaria all’esistenza sul pianeta Terra».



🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE