Cerca e trova immobili
CANTONE

Nove mini-imprese ticinesi tra le migliori della Svizzera

Le "squadre" di imprenditori sono composte da allievi della Scuola cantonale di commercio.
Imago
Nove mini-imprese ticinesi tra le migliori della Svizzera
Le "squadre" di imprenditori sono composte da allievi della Scuola cantonale di commercio.
Da domani e fino a mercoledì avranno la possibilità di esporre i loro prodotti e servizi nella Shopville della stazione centrale di Zurigo.
BELLINZONA/ZURIGO - Le migliori mini imprese della Svizzera, da domani a mercoledì, saranno in vetrina alla stazione centrale di Zurigo. Selezionate tra 200 partecipanti, le top 75 potranno esporre i loro prodotti e servizi su degli stand all'...

BELLINZONA/ZURIGO - Le migliori mini imprese della Svizzera, da domani a mercoledì, saranno in vetrina alla stazione centrale di Zurigo. Selezionate tra 200 partecipanti, le top 75 potranno esporre i loro prodotti e servizi su degli stand all'interno della Shopville. E a trionfare sono state anche nove mini imprese ticinesi, gestite da allievi della Scuola cantonale di commercio di Bellinzona. Ogni giorno, tra le 11 e le 19, saranno 15 nuove imprese a presentare la loro attività.

La Fiera Nazionale nella ShopVille della stazione di Zurigo si svolge nel quadro del Company Programme dell‘organizzazione non-profit YES. Durante il Company Programme, i giovani creano la loro vera impresa all‘inizio dell‘anno scolastico e, con il supporto di insegnanti e Programme Manager di YES, sviluppano e implementano idee di prodotti e vendono i loro prodotti e servizi ai mercati e alle Fiere Regionali YES. Imparano a svolgere i loro rispettivi ruoli di CEO, CMO, CPO,...e come squadra a commercializzare la loro idea di business in modo convincente per ottenere un profitto.

Oltre a vendere i loro prodotti o servizi, le squadre partecipano a un processo di selezione. Dopo le Fiere Regionali, che si sono svolte da gennaio a marzo, sono state selezionate le Top 75 mini-imprese. Queste si sono qualificate per la Fiera Nazionale. La posta in gioco per le squadre alla Fiera Nazionale è alta: solo un quarto di loro entrerà nella Top 25 e quindi nella Finale Nazionale del 3 e 4 giugno. La squadra vincitrice della Finale Nazionale potrà rappresentare la Svizzera a livello europeo in Estonia.

Qui di seguito le mini-imprese ticinesi selezionate nelle migliori 75 a livello nazionale, spiegate dai mini-imprenditori che le gestiscono:

Makraidea (Scuola Cantonale di Commercio)
Produciamo braccialetti, appendi vasi e porta candela fatti a mano con la tecnica del macramè.

E-Wattle (Scuola Cantonale di Commercio)
Vendiamo borracce in acciaio che possono essere personalizzate a proprio piacimento attraverso incisioni laser.

LONAN COSMETICS (Scuola Cantonale di Commercio)
Produciamo un burro solido per massaggi presentato in formato candela, con proprietà idratanti e lenitive e proposto in un barattolino di
vetro riciclato.

Salt inVASCA (Scuola Cantonale di Commercio)
Grazie ai nostri sali da bagno completamente fatti a mano potrete riscoprire il benessere di un bagno caldo, profumato e rigenerante.

Swaggy-Baggy (Scuola Cantonale di Commercio)
Creiamo borse versatili, prodotte utilizzando unicamente materiali riciclati per sostituire le classiche borse monouso in plastica.

MeraKiss (Scuola Cantonale di Commercio)
Vendiamo burrocacao fatto a mano e amico dell‘ambiente grazie al suo vasetto in vetro riutilizzabile e al suo coperchio in legno di bamboo.

Aine Bags (Scuola Cantonale di Commercio)
Produciamo delle borse a tracolla in cotone ecologico con dei disegni originali fatti da noi e stampati con la tecnica della serigrafia.

even him (Scuola Cantonale di Commercio)
Produciamo scrub per viso e corpo dedicato agli uomini con ingredienti ecologici e naturali.

VIRIDIS (Scuola Cantonale di Commercio)
Offriamo magliette in stile streetwear: comode, oversize e 100% cotone. Tramite il nostro prodotto ironizziamo sull’importanza che viene data al denaro.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE