Cerca e trova immobili
CANTONE

Il 5G guadagna consensi nella Svizzera italiana

Se nel 2020 i favorevoli erano solo il 38%, quest'anno siamo arrivati al 54%.
Bonus.ch
Fonte Ats
Il 5G guadagna consensi nella Svizzera italiana
Se nel 2020 i favorevoli erano solo il 38%, quest'anno siamo arrivati al 54%.
Un trend, questo, che si riscontra anche a livello nazionale.
BELLINZONA - Dalla sua introduzione in Svizzera, negli ultimi due anni il 5G ha guadagnato popolarità. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dal portale di raffronto online bonus.ch. Nella Svizzera italiana si osserva un cambiament...

BELLINZONA - Dalla sua introduzione in Svizzera, negli ultimi due anni il 5G ha guadagnato popolarità. È quanto emerge da un sondaggio realizzato dal portale di raffronto online bonus.ch. Nella Svizzera italiana si osserva un cambiamento significativo: dal 38% di favorevoli nel 2020, si è passati al 54% nel 2022.

Attualmente solo il 19% degli intervistati, contro il 36% nel 2020, dichiara di essere contro il 5G nella Svizzera italiana, scrive oggi il portale in un comunicato.

A livello nazionale, nel 2022, il 49% di chi ha risposto al sondaggio indica di essere "totalmente favorevole" o "piuttosto favorevole" a questa nuova tecnologia, rispetto al 35% del 2020. Ormai solo il 27% si dichiara sfavorevole, rispetto al 44% di due anni fa, spiega bonus.ch, aggiungendo che comunque una parte significativa (pari al 24%) non ha ancora opinioni precise in merito.

Restringendo il campo unicamente alle persone che hanno effettivamente espresso un giudizio sulla questione, il parere favorevole prevale nettamente, con il 65% dei voti rispetto a un 35% di "contro". Nella Svizzera italiana tale quota di favorevoli si attesta a circa tre quarti degli intervistati.

Sulla base di un campione di oltre 1'300 persone, è inoltre emerso che le donne appaiono meno favorevoli al 5G rispetto agli uomini, così come nella Svizzera tedesca - e in quella italiana - prevale il consenso, mentre si dicono più dubbiosi gli intervistati provenienti dalla Romandia.

«La maggior parte di coloro che si oppongono al 5G indica come motivazione principale i rischi per la salute (47%, rispetto al 60% nel 2020). I timori per l'impatto ambientale (32%, contro il 28% in precedenza) e per la sicurezza informatica (12% contro 7%)», spiega bonus.ch, sottolineando che invece i favorevoli citano maggiormente il progresso tecnologico, l'impatto favorevole sull'uso personale (ad esempio il più rapido flusso dei dati sul cellulare) e la riduzione del consumo energetico.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE