Cerca e trova immobili
CANTONE

Macchinisti e capitreno malati (o in quarantena), TILO taglia diverse corse

Limitazioni sono segnalate sulle linee S10, S40 e S50, in particolar modo in Italia.
Ti-Press
Macchinisti e capitreno malati (o in quarantena), TILO taglia diverse corse
Limitazioni sono segnalate sulle linee S10, S40 e S50, in particolar modo in Italia.
Anche le Fart corrono ai ripari.
BELLINZONA - Continua la limitazione (temporanea) dei servizi TILO provocata dalla pandemia e dall'assenza di macchinisti o capitreno. Le linee TILO S10, S40 e S50 alzano bandiera bianca e cancellano una serie di corse a partire dal dieci gennai...

BELLINZONA - Continua la limitazione (temporanea) dei servizi TILO provocata dalla pandemia e dall'assenza di macchinisti o capitreno. Le linee TILO S10, S40 e S50 alzano bandiera bianca e cancellano una serie di corse a partire dal dieci gennaio e fino nuovo avviso.

A renderlo noto è la stessa compagnia, tramite un comunicato che giustifica il disservizio con «le assenze del personale di bordo di Trenord e l'inevitabile sensibile aumento delle assenze di macchinisti TILO».

In particolare, il servizio TILO S10 sarà parzialmente soppresso tra Como San Giovanni e Chiasso durante le ore mattutine (prima delle 5.00) e serali (dopo le 23.30), mentre la linea S40 (Como-Mendrisio-Varese resta completamente soppressa. Da parte sua il TILO S50 (Biasca - Malpensa) risulta parzialmente soppresso alla mattina presto (prima delle 5.00) e alla sera tardi (dopo le 23.30).

Problemi anche per le FART - In considerazione del permanere di un elevato tasso di assenze per malattia del personale addetto all’esercizio autobus, causato da quarantena o positività al coronavirus, anche l’azienda di trasporto del Locarnese (FART) conferma il mantenimento dell’orario ridotto per le linee urbane 1 (Gordola-Tenero-Locarno–Ascona–Losone) e 7 (Locarno–Losone), che continueranno a circolare, anche nelle ore di punta, con un orario cadenzato ogni 15 minuti anziché ogni 10 minuti.  «Sulla base delle risorse disponibili e delle valutazioni effettuate nel corso della settimana - precisa FART in una nota - sono inoltre stati identificati alcuni accorgimenti che mirano a massimizzare l’efficienza del servizio di trasporto offerto in vista della ripresa delle attività lavorative e scolastiche».

Di seguito ecco le misure introdotte a partire dal 10 gennaio:

 - La prima corsa del mattino e l’ultima corsa della sera saranno assicurate anche per la Linea 1 e la Linea 7, per garantire l’abituale catena di trasporto al nodo d'interscambio di Locarno Stazione per le diverse destinazioni a lunga percorrenza.

- Le corse della Linea 7 saranno prolungate fino alla fermata Losone, Zandone ogni 30 minuti.

- Saranno assicurate tutte le corse destinate al trasporto scolari (corse integrate) e le abituali corse di supplemento.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE