«Visibilità alle aziende nonostante la crisi»

Cristina Giotto, direttrice di ATED, è stata ospite di Piazza Ticino per presentare la sua Swiss Virtual Expo.
Oltre un centinaio le imprese coinvolte, circa 110'000 gli spettatori. Guarda l'intervista video.
LUGANO - Ha trionfato al Premio Möbius Città di Lugano 2021. Non solo. In due mesi questa esposizione virtuale è stata capace di dare visibilità a oltre cento aziende della Svizzera italiana. «E di attirare oltre 110'000 persone», evidenzia Cristina Giotto, la "mamma" di Swiss Virtual Expo.
Direttrice di ATED, associazione che si occupa di promuovere la cultura digitale, Giotto racconta il successo del suo progetto su Piazza Ticino: «In questo periodo era difficile organizzare esposizioni vere e proprie. Ma quanto abbiamo creato potrà continuare a esistere anche dopo la pandemia. In coesistenza con le fiere reali, dal vivo».
Si entra sul sito e grazie alla realtà virtuale si riesce a circolare da uno stand all'altro. Una dozzina i padiglioni. «Aziende, enti e istituzioni possono presentare le loro novità. Ovviamente non tutti gli imprenditori sono ancora pronti a cogliere questa opportunità. Ma vorrei precisare che questo non è il futuro. È già il presente. E da gennaio il progetto crescerà ancora di più».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!