Cerca e trova immobili
CANTONE / SVIZZERA

Contagi, siamo in fondo alla classifica

In Ticino l'incidenza del virus è di 169 casi ogni 100mila abitanti. Record negativo in Appenzello esterno
tipress
Fonte ATS
Contagi, siamo in fondo alla classifica
In Ticino l'incidenza del virus è di 169 casi ogni 100mila abitanti. Record negativo in Appenzello esterno
BELLINZONA - Continua a deteriorarsi la situazione epidemiologica riguardo al Covid-19 in Svizzera: secondo il rapporto settimanale dell'Ufficio federale della sanità (UFSP) nel periodo dal 15 al 21 novembre si è registrato un aumento d...

BELLINZONA - Continua a deteriorarsi la situazione epidemiologica riguardo al Covid-19 in Svizzera: secondo il rapporto settimanale dell'Ufficio federale della sanità (UFSP) nel periodo dal 15 al 21 novembre si è registrato un aumento dei casi, dei ricoveri e dei pazienti in cure intense. Il Ticino però è il cantone meno colpito per ora dal rialzo nei contagi. 

Nella settimana in rassegna - la 46esima - sono stati segnalati 38'043 nuovi contagi (37'661 in Svizzera e 382 in Liechtenstein): nel periodo dall'8 al 14 novembre il numero dei nuovi casi registrati era stato di 25'025, l'aumento è considerato quindi "significativo".

In progressione - tra il 15 e il 21 novembre - anche i ricoveri ospedalieri in relazione a un'infezione da SARS -CoV-2: 420 contro i 290 dei sette giorni precedenti. Il numero medio di pazienti malati di Covid-19 in un reparto di cure intense è aumentato nell'arco di una settimana da 124 a 150.

Quanto ai decessi, nella settimana in rassegna finora sono stati segnalati all'UFSP 57 morti contro 52 di sette giorni prima, ma il loro numero, rispetto alla settimana precedente, è probabilmente destinato ad aumentare a causa delle dichiarazioni tardive ancora attese, sottolinea l'UFSP.

A livello regionale persistono grandi differenze nell'incidenza: si va da quella più bassa di 169,0 casi confermati in laboratorio per 100'000 abitanti in Ticino a quella più elevata di 913,1 casi in Appenzello esterno. Nei Grigioni l'incidenza è di 670,7.

Il numero totale dei test effettuati nella settimana in rassegna - 287'822, di cui il 77% PCR e il 23% antigenici rapidi - non è cambiato in modo significativo. La quota di test PCR positivi è aumentata dal 14% al 17%. Anche la percentuale di test antigenici rapidi nella settimana in rassegna (6,2%) è stata maggiore rispetto a quella della settimana precedente (4,4%).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE