Cerca e trova immobili
CANTONE

Un test per tutti i pazienti che entrano in ospedale (vaccinati o no)

Il provvedimento, che entrerà in vigore lunedì prossimo, è stato introdotto a causa del recente aumento dei contagi.
Ti-Press
Un test per tutti i pazienti che entrano in ospedale (vaccinati o no)
Il provvedimento, che entrerà in vigore lunedì prossimo, è stato introdotto a causa del recente aumento dei contagi.
L'EOC: «I pazienti vaccinati vengono testati solo in entrata, invece i pazienti non vaccinati vengono testati sia all'entrata che al quinto giorno di degenza».
BELLINZONA - Da lunedì prossimo tutti i pazienti che entreranno in un ospedale dell'EOC per una degenza dovranno essere testati. E questo indipendentemente dal loro stato vaccinale. Il provvedimento, comunicato oggi sulla pagina Facebook dell'...

BELLINZONA - Da lunedì prossimo tutti i pazienti che entreranno in un ospedale dell'EOC per una degenza dovranno essere testati. E questo indipendentemente dal loro stato vaccinale.

Il provvedimento, comunicato oggi sulla pagina Facebook dell'Ente Ospedaliero Cantonale, è stato introdotto a causa del recente peggioramento dell'andamento epidemiologico nel nostro cantone. In una settimana il numero dei pazienti ricoverati per Covid-19 è infatti raddoppiato, passando dai quindici di mercoledì 10 novembre ai trenta odierni. E anche il numero delle infezioni (ieri sono state 96) ha toccato picchi che non si verificavano più dallo scorso mese di aprile.

«I pazienti vaccinati - precisa l'EOC - vengono testati solo in entrata, invece i pazienti non vaccinati vengono testati sia in entrata che al quinto giorno di degenza». Per quanto riguarda i pazienti elettivi, essi potranno presentare «un test fatto esternamente» oppure effettuarlo il giorno precedente all'ammissione direttamente in una delle check-line disponibili nei quattro maggiori ospedali dell'Ente (Bellinzona, Locarno, Lugano e Mendrisio). 

Infine per i pazienti che arrivano all'ospedale in urgenza verrà effettuato un tampone in Pronto soccorso.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE