«Togliamo l'anidride carbonica dall'aria»

Per raggiungere gli obiettivi climatici, una mozione PPD invita a chinarsi sulla tecnologia per lo stoccaggio di CO2
BELLINZONA - Non basta ridurre le emissioni, ma bisogna anche fare il possibile per rimuovere attivamente l'anidride carbonica già presente nell'atmosfera. È quanto sostiene il granconsigliere PPD Marco Passalia, che in una mozione invita il Governo ticinese a promuovere le tecnologie di cattura e stoccaggio di CO2 dall'aria e dai gas di scarico. Questo perché «le principali ricerche indicano che entro la metà del secolo circa dieci miliardi di tonnellate di anidride carbonica dovranno essere rimosse dall'atmosfera ogni anno».
La tecnologia esiste, anche in Svizzera. Si tratta di impianti a cattura diretta dell'aria tramite collettori modulari di CO2: «In un primo momento l'aria viene aspirata nel collettore con un ventilatore e l'anidride carbonica viene catturata sulla superficie di un materiale filtrante altamente selettivo; successivamente, una volta che il collettore è colmo, si procede a chiuderlo. Aumentano la temperatura viene così liberata CO2 a una purezza superiore al 99% che, una volta raffreddata, potrà essere raccolta e stoccata».
L'invito è quindi di chinarsi sulla questione, anche valutando - in collaborazione con i nostri istituti universitari - quale possa essere la migliore ubicazione per installare questo tipo di tecnologia.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!