Cerca e trova immobili
CANTONE

Al tampone c'è chi fa l'abbonamento

Da ieri gli asintomatici sono chiamati alla cassa. Le farmacie fanno prezzi bassi e (qualcuna) carnet da 10 tamponi
tipress
Al tampone c'è chi fa l'abbonamento
Da ieri gli asintomatici sono chiamati alla cassa. Le farmacie fanno prezzi bassi e (qualcuna) carnet da 10 tamponi
LUGANO - Il carnet da dieci funziona un po' come in palestra, o al cinema. Venti franchi a tampone, scontato di 5 sul prezzo pieno. A Viganello la farmacia "Semper Fidelis" punta sulla fidelizzazione, nomen omen: ha introdotto una sorta di abbon...

LUGANO - Il carnet da dieci funziona un po' come in palestra, o al cinema. Venti franchi a tampone, scontato di 5 sul prezzo pieno. A Viganello la farmacia "Semper Fidelis" punta sulla fidelizzazione, nomen omen: ha introdotto una sorta di abbonamento perché «abbiamo soprattutto una clientela di abitué» spiega il farmacista. «Vogliamo trattarli bene». 

Mano al portafogli - Da questa settimana i test Covid sono a pagamento in Svizzera, e nelle farmacie ticinesi (qui un elenco di quelle che effettuano le analisi) sono iniziati gli sconti. Ma i clienti ieri erano un po' meno numerosi del solito. «Sarà che è lunedì» azzarda una farmacista di Airolo. «Abbiamo comunque già diverse prenotazioni per venerdì, il picco è sempre a ridosso del weekend». Un'altra ipotesi è che le tariffe abbiano spaventato i clienti, che ora dovranno pagare per quello che - fino a settimana scorsa - pagava la Confederazione. 

50 franchi in media - Da un giro di telefonate sembra che, almeno per ora, la maggioranza delle farmacie e i centri diagnostici abbiano deciso di mantenere il prezzo "base" di 47 franchi a esame, ossia quello rimborsato in precedenza dall'Ufficio di sanità pubblica. Lo applicano i laboratori Synlab, ad esempio. La hotline dei Centri Medici conferma che «le tariffe si aggirano in media attorno ai 50 franchi a test» ma c'è anche chi è già partito con il "low cost". 

Il discount dei test - A Berna ad esempio è polemica attorno ai centri Medica Care, che praticano tariffe da 11 franchi a tampone (rapido) e progettano di aprire filiali a Zurigo, Basilea, Soletta e Lucerna. In Ticino le farmacie Pedroni - 18 nel Sopraceneri - chiedono 35 franchi, 106 per il Pcr. A Viganello scendono a 25, ma ieri «non ne abbiamo fatti tantissimi» spiegano dalla Semper Fidelis, di solito una delle farmacie più frequentate per i test. «Lo chiedono soprattutto persone a cui serve per andare in ufficio, in palestra oppure a scuola». 

Un margine considerevole - Non è escluso che i prezzi possano scendere ancora nelle prossime settimane. È quello che auspica il farmacista cantonale Giovan Maria Zanini: ieri il Dss ha inviato una circolare a farmacie e studi medici «chiarendo che i test restano comunque gratuiti per le persone con sintomi, malattie particolari, e con meno di 16 anni». Per tutti gli altri «valgono le regole del mercato libero» precisa Zanini. «Il costo del materiale per un tampone si aggira attorno ai 5-6 franchi. Se la domanda diminuirà, quindi, i prezzi potranno scendere ancora molto».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE