Cerca e trova immobili
LUGANO

Da cinque anni accanto a chi è in difficoltà

Il centro di Viganello di Tavolino Magico ogni settimana consegna cibo a 80 famiglie
Tavolino Magico
Da cinque anni accanto a chi è in difficoltà
Il centro di Viganello di Tavolino Magico ogni settimana consegna cibo a 80 famiglie
VIGANELLO - Cinque anni. 1'826 giorni. 260 martedì. Giorno in cui una quindicina di volontari distribuisce una tonnellata di cibo alle famiglie in difficoltà. Il centro di distribuzione Tavolino Magico di Lugano-Viganello...

VIGANELLO - Cinque anni. 1'826 giorni. 260 martedì. Giorno in cui una quindicina di volontari distribuisce una tonnellata di cibo alle famiglie in difficoltà. Il centro di distribuzione Tavolino Magico di Lugano-Viganello festeggia cinque anni di attività.

Un importante aiuto settimanale alla parte più fragile della popolazione: sono 80 le famiglie (circa 200 persone) coinvolte. La distribuzione del cibo avviene nei locali della Missione popolare evangelica, che li mette gratuitamente a disposizione dell'associazione.

In periodo di pandemia da Covid-19, i beneficiari arrivano scaglionati a ritirare le borse della spesa preparate dai volontari, muniti di mascherine e disinfettanti. A Viganello come in tutti i 14 centri di distribuzione di Tavolino Magico in Ticino.

 «Una cinquantina di persone ha contribuito a creare il centro di Viganello e ciascuno di loro è stato importante - ha detto la direttrice Carolina Moggi -. Oggi siamo in 24 volontari. È importante esserci soprattutto nei momenti di crisi per aiutare i più̀ vulnerabili. E la pandemia ha fragilizzato una fetta della popolazione».

Tavolino Magico recupera generi alimentari altrimenti gettati al macero perfettamente commestibili e li distribuisce a persone bisognose.

Nel Luganese Tavolino Magico ha cinque centri di distribuzione. Ogni settimana consegna 4 tonnellate di cibo a 300 famiglie.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE