Cerca e trova immobili
LUGANO

I rifiuti (anche quelli differenziati) te li portano via in bicicletta

Il prossimo 1. ottobre a Lugano scatta un progetto pilota destinato ai cittadini più in difficoltà
Foto Davide Giordano
I rifiuti (anche quelli differenziati) te li portano via in bicicletta
Il prossimo 1. ottobre a Lugano scatta un progetto pilota destinato ai cittadini più in difficoltà
LUGANO - Con l'introduzione anche a Lugano della tassa sul sacco, dallo scorso 1. gennaio la Città ha adottato alcune misure per agevolare la raccolta differenziata: dall'estensione degli orari d'apertura degli ecocentri ai progetti pilota rel...

LUGANO - Con l'introduzione anche a Lugano della tassa sul sacco, dallo scorso 1. gennaio la Città ha adottato alcune misure per agevolare la raccolta differenziata: dall'estensione degli orari d'apertura degli ecocentri ai progetti pilota relativi alla raccolta dei flaconi in polietilene (PE) e degli scarti da cucina.

Ora si fa un passo in più, stavolta a favore della popolazione più in difficoltà: si tratta del servizio gratuito di ritiro a domicilio delle principali tipologie di rifiuti prodotti nell'economia domestica. Tale misura - il cui progetto pilota scatterà il prossimo 1. ottobre e durerà un anno - è rivolta alle persone con problemi motori e/o in età avanzata, la cui condizione finanziaria è limitata.

Inizialmente il servizio sarà disponibile nei quartieri di Besso, Molino Nuovo e Viganello (ad eccezione di Viganello Alta e Albonago), dove l'associazione Saetta Verde provvederà al ritiro del sacco ufficiale rosso, come pure di carta, bottiglie di vetro, alluminio, latta e pile.  Il trasporto dei rifiuti ai punti di raccolta e di smaltimento sarà effettuato per mezzo di biciclette elettriche dotate di un pianale per il trasporto, con attenzione alla sostenibilità ambientale.

I quartieri scelti per il progetto pilota sono densamente popolati, pertanto sarà possibile testare il sistema e raccogliere una serie di dati utili agli sviluppi futuri.

I cittadini interessati al servizio possono annunciarsi a partire da oggi alla Divisione spazi urbani (058.866.73.11), che valuterà le richieste e trasmetterà le coordinate del cittadino a Saetta Verde, che si organizzerà in base a giri prestabiliti appuntamento fisso o servizio puntuale). La popolazione bisognosa beneficerà del servizio gratuitamente. Il resto della popolazione e le attività economiche potranno anch'esse usufruire, a pagamento, del servizio di raccolta di Saetta Verde.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE