Cerca e trova immobili
LUGANO

Un autunno alla scoperta del mondo digitale

Il ricco programma ideato da Lugano Living Lab è stato svelato oggi a Palazzo Civico.
Ti Press
Un autunno alla scoperta del mondo digitale
Il ricco programma ideato da Lugano Living Lab è stato svelato oggi a Palazzo Civico.
LUGANO - Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città promosso in partenariato con l'USI, ha presentato oggi a Palazzo Civico il ricco programma di iniziative dedicate all’innovazione, alla tecnologia e alla società che si...

LUGANO - Lugano Living Lab, il laboratorio urbano della Città promosso in partenariato con l'USI, ha presentato oggi a Palazzo Civico il ricco programma di iniziative dedicate all’innovazione, alla tecnologia e alla società che si svolgeranno durante i mesi di settembre, ottobre e novembre a Lugano. Si tratta del primo palinsesto coordinato di eventi legati a questi temi, che vuole proporsi quale momento di confronto, aggiornamento e scoperta del “mondo digitale” e delle sue infinite applicazioni a livello sociale, economico, culturale, scientifico e ambientale.

L’Autunno Digitale di Lugano, con il variegato calendario di eventi autunnali ideato da Lugano Living Lab, intende favorire il processo di trasformazione digitale, sviluppare competenze e promuovere la conoscenza di un ambito che sta avendo e avrà un impatto significativo sulle interazioni umane a tutti i livelli. Il progresso presenta infinite opportunità che vanno colte con spirito critico a beneficio della qualità di vita dei cittadini e del tessuto economico e sociale della comunità: la Città sostiene iniziative concrete, coinvolgendo attivamente partner istituzionali, i privati e la cittadinanza con l’obiettivo di stimolare l’innovazione e l’integrazione della ricerca nella strategia di sviluppo economico, sociale e ambientale della città e della regione.

«La Città di Lugano ha posto la digitalizzazione alla base delle sue Linee di sviluppo ed è impegnata da tempo a sostenere il cambiamento per migliorare l’efficienza e la qualità dei servizi erogati alla popolazione», ha ricordato il sindaco Marco Borradori. Robert Bregy, Segretario Comunale e responsabile di Lugano Living Lab per Happy Birthday Neuralrope#1 (2 settembre) ha dichiarato: «L’Autunno Digitale vuole essere un’iniziativa aperta. Tramite la piattaforma lugano.digital è infatti presente una call aperta fino al 20 agosto 2020 per favorire l’inclusione di altri stimoli e iniziative che potranno essere inserite negli eventi già presenti o creandone di nuovi. Il programma dell’Autunno Digitale è quindi un work-in-progress, avrà tuttavia un momento iniziale il 2 settembre in occasione dell’evento “Happy Birthday Neuralrope#1” che celebra il primo anno dell’opera interattiva di arte urbana e intelligenza artificiale presso il Tunnel pedonale di Besso».

Lugano sarà inoltre presente a livello nazionale assieme ad atre venti città svizzere alle Giornate Digitali l’1-3 novembre grazie ad una nuova piattaforma messa a disposizione di digitalswitzerland di cui L*3 è partner. Vi sarà inoltre un evento di anticipazioni e registrazioni di numerosi contenuti per le Giornate Digitali previsto per il 5 ottobre.

Il programma di dettaglio dell’Autunno Digitale di Lugano è disponibile sulla piattaforma online www.lugano.digital e la conferenza stampa in integrale è visibile a questo link

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE