Cerca e trova immobili
CANTONE

La Giornata della lettura ad alta voce quest'anno è (quasi) tutta online

Prevista per il prossimo 27 maggio, si terrà soprattutto sul sito web ufficiale ma anche nelle famiglie
ISMR
La Giornata della lettura ad alta voce quest'anno è (quasi) tutta online
Prevista per il prossimo 27 maggio, si terrà soprattutto sul sito web ufficiale ma anche nelle famiglie
BELLINZONA - A causa dell'emergenza Covid-19 la consueta Giornata svizzera della lettura ad alta voce cambierà un po' la sua formula. Come comunicato oggi dall'organizzazione, infatti, «l'evento si svolgerà principalmente all...

BELLINZONA - A causa dell'emergenza Covid-19 la consueta Giornata svizzera della lettura ad alta voce cambierà un po' la sua formula. Come comunicato oggi dall'organizzazione, infatti, «l'evento si svolgerà principalmente all’interno della cerchia familiare e tramite il sito web».

Ad animare la giornata con diverse videoletture numerose personalità note a livello locale e svizzero. Fra queste è imperativo indicare la presentatrice Christa Rigozzi, l'allenatore biancoblù Luca Cereda, l'animatrice Rosy Nervi e i cantanti Andrea Bignasca e Paolo Meneguzzi.

«Leggere ai bambini significa condurli per mano in un altro mondo. Oltre ad essere divertente, permette loro di accrescere il proprio vocabolario e la capacità di concentrazione fin dalla più tenera età», conferma Christa Rigozzi. Per Luca Cereda invece «la lettura ad alta voce è la condivisione delle emozioni e della passione che i libri possono contenere e trasmettere».

L’evento - che desidera mostrare l’importanza della lettura ad alta voce per i più piccoli e soprattutto in ambito famigliare - propone anche un concorso: chiunque abbia voglia di leggere una storia, per esempio ai propri figli, è invitato a iscriversi (sempre sul sito) per partecipare automaticamente. Saranno estratte a sorte 5 raccolte di libri per bambini/adolescenti.

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce

La Giornata svizzera della lettura ad alta voce è una giornata d’azione a carattere di campagna mediatica che punta a mostrare quanto leggere sia importante. Infatti, la lettura regolare non solo crea vicinanza, ma contribuisce anche allo sviluppo cognitivo dei bambini. È infatti dimostrato che i bambini a cui viene letto quotidianamente ad alta voce, acquisiscono un vocabolario più ampio e imparano a leggere e scrivere più facilmente rispetto ai loro coetanei.

Per informazioni e iscrizioni www.giornatadellalettura.ch

 

 

 

 

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE