Cerca e trova immobili
LUGANO

Covid-19, contagiati tele-sorvegliati

In Ticino i malati non ricoverati riceveranno un kit di telemedicina
tipress
Covid-19, contagiati tele-sorvegliati
In Ticino i malati non ricoverati riceveranno un kit di telemedicina
L'esperienza del Cardiocentro estesa a tutto il Cantone. «In questo modo limitiamo i rischi»
LUGANO - I malati di Covid-19 con sintomi lievi rimangono a casa. Ma non vengono abbandonati a sé stessi. Il Cardiocentro di Lugano, assieme alla clinica Moncucco e al 144, ha attivato un servizio di telemedicina per i pazienti a domicilio in ...

LUGANO - I malati di Covid-19 con sintomi lievi rimangono a casa. Ma non vengono abbandonati a sé stessi. Il Cardiocentro di Lugano, assieme alla clinica Moncucco e al 144, ha attivato un servizio di telemedicina per i pazienti a domicilio in cura per il coronavirus. 

Il servizio è gestito dalla startup HospitHome, e prevede la distribuzione di un kit di monitoraggio e controllo a distanza. «Il programma - spiegano gli operatori di HospitHome - parte dall'esperienza del Cardiocentro, che da quindici anni offre servizi di telemedicina ai pazienti cardiopatici». 

I contagiati verranno monitorati a distanza «con controlli due volte al giorno» grazie a un tablet e un hub in grado di trasmettere i dati in diretta. Saranno monitorati i parametri vitali – in particolare temperatura, saturazione di ossigeno e frequenza cardiaca - e in caso questi peggiorano, i pazienti verranno visitati a domicilio. 

«In questo modo si protegge ulteriormente il paziente, il personale sanitario e l'intera comunità dai rischi di un'ulteriore esposizione al contagio» spiega il Cardiocentro in una nota. «Da questa settimana la telemedicina è un importante strumento a disposizione dei pazienti Covid-19 e dei loro medici in tutto il Ticino, da Airolo a Chiasso, nella realtà quotidiana e urgente delle cure».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE