TiPress
LUGANO
22.10.2016 - 15:330
Aggiornamento : 17:53

Niente lungolago chiuso al traffico la domenica, Albertini non ci sta

Se la città di Lugano non darà seguito a una sperimentazione di un mese di chiusure domenicali, Albertini promette una raccolta firme

LUGANO - La decisione del Municipio di Lugano di non chiudere il lungolago tutte le domeniche non è andata giù a Giovanni Albertini (PPD), promotore dell’iniziativa. «La chiusura domenicale del lungolago di Lugano è un’opportunità di rilancio per la città e un’occasione di svago e di libertà per cittadini e turisti» scrive Albertini in un comunicato. «Una scelta incoerente quella di non sfruttare le chiusure domenicali, visto che la città sembra andare nella direzione di rendere il centro cittadino maggiormente pedonalizzato».

Secondo Albertini la chiusura del lungolago porterebbe numerose opportunità:

  • Promuovere una maggiore attività fisica: faciliterebbe chi fa attività sportiva (Jogging, podismo, ciclismo, ecc.) o chi semplicemente vorrebbe passeggiare e muoversi senza dover per forza respirare smog e sentire il rumore del traffico.
  • Possibilità di condividere momenti con la propria famiglia in tutta sicurezza.
  • Possibilità di promuovere eventi e attività ludiche sulla superficie stradale del lungolago a seconda della stagione.
  • Ampliare l’offerta turistica.
  • Un mercato domenicale permetterebbe di rivalorizzare il mercato attuale e di svilupparlo maggiormente.

 

 


Raccolta firme - Se la città di Lugano non darà seguito a una sperimentazione di un mese di chiusure domenicali, Albertini promette una raccolta firme.

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
ctu67 4 anni fa su tio
Perchè aspettare un rifiuto ... fate partire già oggi pomeriggio le raccolte firme....fate firmare ANCHE I TURISTI!!!! La grande Lugano al passo con il resto del mondo finalmente un bel centro pedonale.
francox 4 anni fa su tio
Chiudere il lungolago al traffico farebbe solo bene al business, alla città e alla gente che la vive (più volentieri).
vulpus 4 anni fa su tio
Nel mese di gennaio,......
Mac67 4 anni fa su tio
pero' appartiene al partito contrario alle aperture domenicali dei negozi: con attivita' chiuse che rilancio si vuole fare? Se fosse tutto aperto anche si! Ma per girare in strade tristemente vuote e con attivita' commerciali chiuse ...
Danny50 4 anni fa su tio
@Mac67 Concordo. Con i negozi e 4 ristoranti su 5 chiusi lasciamo perdere. Città fantasma con qualche vecchietto che passeggia. Ma siete stati in Germania o Inghilterra in questo genere di città ? La prima cosa che attira e soddisfa le zone pedonali sono i commerci aperti. Quindi i bigotti PPD e i rossi antieconomia che cambino attitudine.

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-05-13 12:02:56 | 91.208.130.86