Cerca e trova immobili

TICINOForte nevicata, disagi in Ticino

17.12.10 - 08:56
Traffico caotico oltre Gottardo, in Ticino un incidente a Rivera e abbondanti nevicate penalizzano la circolazione. Strade ghiacciate e scivolose, occorre la massima attenzione
da webticino.ch
Forte nevicata, disagi in Ticino
Traffico caotico oltre Gottardo, in Ticino un incidente a Rivera e abbondanti nevicate penalizzano la circolazione. Strade ghiacciate e scivolose, occorre la massima attenzione

LUGANO - Nevica copiosamente sulla Svizzera. Nella notte su venerdì ha cominciato a nevicare intensamente, specialmente oltre Gottardo. In alcune zone sono già caduti almeno 30 centimentri di neve, e non finirà qui: le precipitazioni dovrebbero proseguire per tutto il weekend.

Svizzera - La circolazione in Svizzera interna e romanda è difficoltosa, a tratti caotica. L'aeroporto di Ginevra-Cointrin è stato chiuso stamani in seguito alle forti nevicate. L'interruzione durerà almeno fino alle 10 e una ventina di voli sono già stati annullati. Lo ha riferito all'ATS il portavoce dello scalo ginevrino, Bertrand Stämpfli. Durante la notte sono già stati spazzati una dozzina di centimetri di neve ma sono attesi altri otto centimetri e quindi la direzione dell'aeroporto ha deciso di chiudere temporaneamente le piste, ha aggiunto Stämpfli.

A Zurigo l'aeroporto rimane aperto ma, anche qui, una trentina di collegamenti sono stati annullati e bisogna prevedere ritardi di mezz'ora. Lo scalo internazionale di Basilea-Mulhouse ha invece indicato di non avere difficoltà a causa delle nevicate. Ma siccome altri aeroporti hanno dovuto chiudere le piste, diversi voli sono stati annullati. Inoltre il traffico è perturbato da uno sciopero presso Air France.

Ticino - Nel Sopraceneri la neve si è già depositata sulle strade, ed avrebbe avuto un ruolo attivo in un incidente che si è verificato intorno alle 8.25 sull'A2 dopo il Monte Ceneri, che ha coinvolto due persone. Stando alle nostre informazioni un'auto è andata a sbattere contro il guardrail, mentre una seconda vettura è ferma sulla carreggiata, dopo un testacoda. La galleria del Monte Ceneri è stata chiusa per circa un'ora e mezza. Un altro incidente è segnalato tra Bellinzona Nord e Biasca.

Anche se nella notte vaste aree erano già imbiancate, dalle 8 nevica copiosamente su Locarnese e Bellinzonese, mentre nel Sottoceneri grossi fiocchi turbinano in aria, ma lasciando poche tracce sul terreno rispetto al Sopraceneri, dove il fondo stradale è ghiacciato e molto sdrucciolevole. Ad ogni modo, nella nostra Regione la neve è destinata a non durare. Nel tardo pomeriggio, conferma Meteo Svizzera, si passerà a tempo asciutto, con un graduale rasserenamento e tempo che resta freddo.

red

Foto apertura: Ticinonline Fabio Caironi

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE