Cerca e trova immobili

LODRINOCapretta appena salvata partorisce all'eliporto

02.02.09 - 09:01
Spab
Capretta appena salvata partorisce all'eliporto

LODRINO - È successo qualche giorno fa a Lodrino: quattro caprette, salvate da alcuni contadini nell'alta valle di Osogna, sono state trasportate al piano con un elicottero. Una di esse, forse per la paura del volo ma probabilmente anche per il calvario subito fra la neve dove, spiega la Società Protezione Animali di Bellinzona, ci sono ancora 26 animali di questo gregge e dei quali non si conosce la sorte, ha partorito un capretto appena giunta a terra, nel posteggio dell’eliporto.

Le capre appartengono ad una contadina di Cauco in Val Calanca. Erano state portate presso la stalla ma per cause inspiegabili – si pensa all’attacco di un cane -  sono risalite sulla cresta spartiacque fra la Calanca e la Riviera. Da quel giorno sono scomparse. La Spab l’ha aiutata nelle ricerche con l’elicottero dal Pizzo di Claro alle montagne biaschesi, senza successo.

Ma fortunatamente qualche giorno fa, la presenza delle quattro disperse è stata segnalata in un posto accessibile e la contadina ha organizzato il recupero, sfociato nel parto a sorpresa. Viste le condizioni della mamma, il piccolo è svezzato con la bottiglia del latte.

Nelle foto (Spab), le caprette superstiti, la bestiola in braccio alla contadina, il nutrimento dato dalla figlia e lo sguardo sorpreso del caprone, per quel piccolo maschietto piovuto dal cielo.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE