Cerca e trova immobili

TICINODramma della migrazione, i funerali dei due ecuadoriani morti sull'area di sosta

07.01.09 - 16:05
Dramma della migrazione, i funerali dei due ecuadoriani morti sull'area di sosta

BELLINZONA - Si sono svolti oggi alla chiesa del Sacro Cuore di Bellinzona i funerali di Luis Enrique e Marta, i due cittadini ecuadoriani periti lo scorso 30 dicembre in un'area di sosta sulla A2. Padre Callisto Caldelari ha celebrato la Santa Messa. La morte dei due migranti ha riaperto il problema della povertà e della emarginazione in Ticino, che colpisce le fasce di popolazione autoctona e forestiera più debole.

Come hanno ricordato infatti la presidente e il direttore di SOS Ticino, Anna Biscossa e Fra Martino Dotta, presenti al funerali oggi, la precarietà e il disagio sociale possono colpire tutti, e auspicano da parte del Governo provvedimenti volti a istituire centri di accoglienza temporanei per senzatetto che, nei periodi invernali, sono i più esposti ai pericoli del freddo.

Dopo l'ultimo saluto, le salme di Luis Enrique e Marta saranno rimpatriate. La salma di Luis Enrique in Ecuador, dove ha lasciato la moglie e i tre figli ancora in età scolastica, mentre quella di Marta in Spagna.

Lo slancio di generosità dimostrato dai ticinesi ha contribuito alla copertura delle spese e permetterà alle famiglie delle due vittime di ricevere aiuti di sostentamento in questo periodo molto difficile.

Foto d'apertura: Tipress / Samuel Golay

Foto allegate: FVR / Franjo M. - Tipress / Samuel Golay
 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE