Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Basta chiacchiere da bar!

20.10.23 - 22:30
Adriano Venuti, vicepresidente PS-Ticino, Candidato al Consiglio Nazionale
TIPRESS
Basta chiacchiere da bar!
Adriano Venuti, vicepresidente PS-Ticino, Candidato al Consiglio Nazionale

L'aumento dei premi dell'assicurazione malattia è diventato il tema centrale di questa campagna elettorale che sta finalmente volgendo al termine. Dico finalmente perché presto ognuno di noi potrà valutare se ha scelto le persone e i partiti giusti per farsi rappresentare a Berna. Ma un elettore attento potrebbe già oggi fare un serio confronto tra le promesse elettorali e quanto fin'ora fatto.

C'è, per esempio, un partito (il Centro, ex PPD) che ha tappezzato il Cantone di manifesti che dicono “Cassa Malati: basta aumenti!”. E cosa hanno fatto questi signori per aiutare le famiglie a pagare di meno? Praticamente nulla! A livello cantonale, hanno bocciato la proposta socialista di limitare i premi assicurativi a un massimo del 10% del reddito disponibile che si sarebbe rivelato un aiuto concreto, tangibile e immediato. Hanno preferito proporre l'ennesimo sgravio fiscale che come sempre premia i ricchi senza minimamente interessare le fasce più deboli della popolazione. Risultato: una famiglia con un reddito disponibile di 100'000 fr all'anno, nel 2024 risparmierà ben 50 fr di imposte, a mala pena il corrispondente dell'aumento della Cassa Malati per un unico mese. Proprio un affarone!

Poi ci sono quelli (UDC) che fanno le proposte assurde e che potrebbero essere scritte come barzellette sulle bustine di zucchero: “Mettiamo una franchigia minima di 10'000 fr”... No comment! Ci sono anche i Liberali che vogliono introdurre l'assicurazione differenziata, scegli tu cosa assicurare. Per esempio, se non fumi, potresti non assicurare la cura del cancro. Poi se il cancro ai polmoni ti viene lo stesso perché vivi vicino all'autostrada, allora sono fatti tuoi, ti arrangi!Insomma, un sacco di chiacchiere e alcune decisamente da bar.Il Partito Socialista può piacere o non piacere, ma nessuno può contestarci di non esserci mai preoccupati seriamente della questione Cassa Malati.

Ci siamo occupati già due volte di proporre una Cassa Malati pubblica, la prima volta proporzionale al reddito, la seconda senza questa condizione. Abbiamo perso entrambe le volte, vero, ma perché ci siamo dovuti confrontare con degli enormi mezzi finanziari messi in campo dalle varie assicurazioni.Ora i tempi sono maturi per l'unica reale soluzione finale al gravoso aumento dei premi della Cassa Malati: un'assicurazione unica e pubblica con i premi in base al reddito. Questo sistema funziona per l'AVS e funziona per gli infortuni con la SUVA. Deve per forza funzionare anche con la Cassa Malati. Quindi sì, il partito da sostenere è il nostro, quello della Lista 30.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 mesi fa su tio
Ma chi aveva una rappresentante a Berna nella camera alta,cosa ha fatto. Solo l'opportunismo di un piede in 2 scarpe per non perdere la congrua. Ma è una persona addentro nel problema cassa malati,ma cosa ha fatto?

resiga 6 mesi fa su tio
Da che pultpito ! PIANGEM !

Mat78 6 mesi fa su tio
Venuti dice cose vere in parate ma dimentica che il partito delle tasse e dei rincari è il suo.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Mat78
Mat78: i problemi dei ticinesi sono dovuti ai rincari o ai bassi salari? I rincari sono un problema di tutta l'Europa, la cm è un problema svizzero la cui soluzione è bloccata dalle lobby, composte in maggioranza da PLR e UDC. I datori di lavoro che fanno entrare i frontalieri non sono PS. La destra è responsabile dei tagli nel sociale che metteranno in difficoltà case anziani e servizi per giovani e istituti per andicappati. Il PS è troppo dogmatico, dovrebbe diventare più pragmatico nell'affrontare certi problemi, ad esempio quello dell'immigrazione.

UtenteTio 6 mesi fa su tio
È arrivato il partito delle tasse, dei sindacalisti ben ingrassati e delle liste blindate per proteggere i propri pupilli! Venuti e compagni di merenda fuori la busta paga che il popolino si indigna!

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
UtenteTio: andate a vedere chi fa parte dei vari consigli d'amministrazione delle aziende cantonali, delle casse malati, delle case farmaceutiche, ec... Quelli che bloccano tutte le riforme in favore del popolo. E chi ha aumentato le tasse di circolazione. La Lega del povero Nano che accusava i partiti storici per spartirsi i cadreghini, fino ad oggi la Lega non ha fatto altro che partecipare alla spartizione. Lega che oramai non esiste più, è un avanposto dell'UDC, in attesa di essere superata, anche il PLR, oramai indistinguibile dall'UDC, sta perdendo rapidamente quota.

gianca70 6 mesi fa su tio
non esistono ne partiti ne persone giuste, quindi? Di cosa sta parlando questo qua, qui quo? Ma va .....a ... pìattelo nel ....

Ulk 6 mesi fa su tio
È arrivato il conto del vaccino... Non era Gratis?

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Ulk
Ulk: è arrrivato il conto del decreto Morisoli.
NOTIZIE PIÙ LETTE