È la previsione di Verena Nold, direttrice di Santésuisse
BERNA - Nel 2024 i premi della cassa malati rischiano di crescere dell'8-9% per coprire l'aumento dei costi della salute. Lo ha dichiarato la direttrice di Santésuisse Verena Nold oggi a "Samstagsrundschau", emissione della radio svizzerotedesca SRF.
Tuttavia, l'Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP) sta esercitando pressioni affinché i premi salgano in modo meno marcato, ha proseguito la numero uno dell'associazione degli assicuratori malattia. L'inghippo, secondo Nold, è però che ciò comporterebbe un incremento ancora più vertiginoso in futuro. L'ammontare definitivo viene annunciato ogni anno in settembre.
Le riserve degli assicuratori sono esaurite, ha sottolineato Nold. Dato che anche nel 2023 gli oneri legati alla sanità sono aumentati del 6-7%, è inevitabile un'impennata dei premi, ha aggiunto, indicando come a lungo termine la soluzione sia appunto ridurre i costi della salute.
Per la direttrice, che ha citato l'esempio dei farmaci generici, due volte più cari in Svizzera rispetto all'estero, bisogna dunque affrontare le cause di questo fenomeno. Inoltre, Nold ha chiesto di rendere standard il modello del medico di famiglia o altri modelli di risparmio.
Dopo il vaccino non ci ammaliamo più. I costi dovrebbero scendere. Se é il contrario allora paga pfizer
suggerisco il pagamento in piombo, circa lo stesso peso specifico dell'oro e molto utile in modi efficaci per altri fattori
Tutti piangono ma se vi dicessi di tagliare le prestazioni o aumentare aliquota spese? Se dicessi di togliere alcune cose? Tipo abbassare il numero dei massaggi di fisio? O cose delngenere? Tutti direbbero no! Allora attacatevi. Fate e non piangete
Adesso che centrano i crucci? Ha un ovetto kinder al posto del cervelat
Tuttincontronle casse malati. Il problema siamo noi! Siamo noi che spendiamo. Ma è cosi difficile capirlo? Sono 20 anni che le spese sanitarie procapite aumentano e le casse malati di continuo. Tutti sempre bravi a piangere ma a risolvere ilmproblema no
Già… e chi dal medico sono almeno 20 anni che non ci va?! Facile fare il Fro … ci. O con il C. L o degli altri, vero?
Oramai le casse malati e le lobbie ci hanno convinti di essere gli unici responsabili dell'aumento dei premi e quindi stiamo ad incolparci a vicenda senza guardare più in là. Aumentano i premi, diminuiscono le prestazioni e le libertà di scelta. Le CM hanno tutto l'interesse a ridurre le prestazioni riconosciute perché poi, chi lo vuole o ne ha la necessità, si paga una complementare.
Mi immagino i crucchi,con l'ombrellino a proteggere l'auto!!!!
È proprio questo il punto, grazie per la conferma
1. Chi riceve il sussidio delega il cantone a trovare una CM che ha premi più bassi 2. Franchigia minima a 500 chf meno i pazienti patologici 3. Gli assicurati devono iniziare a responsabilizzarsi. Troppa gente hanno il concetto pago e né approfitto, quando è arrivata la mega grandinata a Losone ero in un Grotto, i confederati hanno cercato di mettere al riparo i veicoli, le macchine ticinesi sono rimaste sotto la grandine!!! Questa è la mentalità al sud delle Alpi
Verifica se chi riceve il sussidio, il cantone richiede la CM più bassa, come dovrebbe essere. Ti garantisco che non è assolutamente così!
1. Sia che uno scelga la CM con il premio più basso o no il sussidio non cambia. 2. Tutti i pazienti sono patologici, altrimenti non sono pazienti! Credo che una franchigia di 500 Fr. non cambi l'atteggiamento dei "profittatori" o degli ipocondriaci, per altro non tanti come si vuol far credere. Fosse così i profittatori dovrebbero aumentare in proporzione all'aumento della popolazione, che non è del 10% l'anno come i premi. 3. E' probabile che alcuni di quelli che hanno lasciato l'auto sotto la grandine, se l'hanno fatto apposta, siano rimasti fregati, se hanno avuto un danno totale riceveranno solo l'equivalente del valore attuale dell'auto.
Purtroppo il cantone da il sussidio punto e basta
a Zurigo del 8/9 % in Ticino del 12.3 %
L’abbiamo CAPITOOO!!! Aspettiamo solo On DI ROSA CHE CI confermi 😴caso mai ci fosse ancora chi non lo ha CAPITOOOOO😴😴😴
Ma non era del 10% l’aumento???…. Per fortuna che è solo del 8/9%….😅😅😅….
17 settembre 2021 Il Consiglio nazionale ha deciso ieri di obbligare le casse malati a ridurre le loro riserve, che ammontano a quasi 12 miliardi di franchi in totale, ossia più del 200% del minimo richiesto.
Le riserve degli assicuratori sono esaurite? L'esperto in casse malati Bruno Cereghetti (già capo dell’Ufficio assicurazione malattia del DSS) nel 2022 ha dichiarato che le casse malati stavano bruciando 2.5 miliardi di franchi di riserve in operazioni di borsa...
Viola, la performance non la si può misurare nel corso di un anno ma almeno nel corso di 10 anni
nec, d'accordo, ma le CM aumentano i premi sulla performance dell'anno...
Spesso si va prima dal medico di famiglia pur sapendo benissimo che poi si deve andare da uno specialista…e dove sarebbe il risparmio se poi si ricevono due fatture?
Vero
Pic73, il medico di famiglia è in grado di curare la maggior parte delle malattie senza ricorrere ad uno specialista, in caso contrario fa da tramite con lo/gli specialisti. Questo triage alla fine produce un risparmio.
arriveremo a questo
2024+8/9% 2025+9/10% 2026+7/8% ecc ecc ecc avanti così.. il 25 prendo la paga al 26 la giro direttamente alla sanitas
Certo che se tutti vanno a farsi fare i massaggi di fisio perchè è compreso..
DeRosa e co !Fuori il pigiama!!!
Di questo 9 percento, il 2 sono causati dai prezzi più alti, il restante 7 da un aumento dei consumi….
Detto e fatto complimenti per chi s’impegna a fare poco 👍👍👍
Quando iniziamo a scendere in piazza tutti insieme?
noi svizzeri?? critichiamo sempre gli altri paesi, ma abbiamo molto meno attributi di loro!! lo dico da svizzero!
Bravo 👏, uno svizzero che si riconosce senza attributi è da fargli i complimenti, bravo.Forse ci si sveglia?.. dubito, rimaniamo sempre nel nostro modo e mondo senza di mezzo senza prendere posizioni scomode