Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il sostegno militare alla guerra non può passare dai cieli svizzeri

Lo ha deciso il Consiglio federale. Saranno pertanto respinte le domande di sorvolo per tali operazioni
AFP
Il sostegno militare alla guerra non può passare dai cieli svizzeri
Lo ha deciso il Consiglio federale. Saranno pertanto respinte le domande di sorvolo per tali operazioni
BERNA - Il sostegno militare alla guerra in Ucraina non può passare dai cieli elvetici. Il Consiglio federale ha infatti deciso che saranno respinte tutte le domande di sorvolo del nostro territorio per tali operazioni. Fanno eccezione i voli ...

BERNA - Il sostegno militare alla guerra in Ucraina non può passare dai cieli elvetici. Il Consiglio federale ha infatti deciso che saranno respinte tutte le domande di sorvolo del nostro territorio per tali operazioni. Fanno eccezione i voli destinati a scopi umanitari, di assistenza medica e al trasporto di feriti.

Per poter sorvolare lo spazio aereo elvetico - lo si legge in una nota odierna del Consiglio federale - gli aeromobili militari e i velivoli di Stato esteri di regola devono richiedere un'autorizzazione diplomatica (diplomatic clearance). L'ufficio federale dell'aviazione civile rilascia le necessarie autorizzazioni d'intesa con le Forze aeree e la Direzione del diritto internazionale pubblico. Le domande di forte valenza politica vengono sottoposte per decisione al Consiglio federale.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE