Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Nelle località sciistiche i prezzi degli appartamenti sono esplosi

Dal 2019 in media si rileva un aumento del 13,8% per metro quadro. Le più care restano Verbier, St.Moritz e Zermatt
Imago
Nelle località sciistiche i prezzi degli appartamenti sono esplosi
Dal 2019 in media si rileva un aumento del 13,8% per metro quadro. Le più care restano Verbier, St.Moritz e Zermatt
BERNA - Con la pandemia, c'è molta più voglia di possedere una casa di vacanza in montagna. E i prezzi sono letteralmente esplosi. Ora per un metro quadrato si paga, in media, il 13,8% in più rispetto al 2019. Lo rileva un'analis...

BERNA - Con la pandemia, c'è molta più voglia di possedere una casa di vacanza in montagna. E i prezzi sono letteralmente esplosi. Ora per un metro quadrato si paga, in media, il 13,8% in più rispetto al 2019. Lo rileva un'analisi della piattaforma immobiliare Realadvisor.

La causa è da ricercare - si legge in una nota - nelle restrizioni dovute alla pandemia. Essendo più difficili gli spostamenti internazionali, è aumentato l'interesse per una seconda casa dove trascorrere le vacanze.

Gli aumenti più importanti si registrano nei Grigioni, a Samnaun, Scuol, Motta Nalus e Parsenn. In queste località, il prezzo per un metro quadrato è cresciuto del 25% rispetto al periodo prepandemico. A Obersaxen si parla di un +24%.

Le destinazioni più costose restano invece Verbier (17'658 franchi al metro quadrato), St.Moritz (16'483 franchi) e Zermatt (15'259 franchi). Tuttavia non c'è stato un aumento sensibile. Verosimilmente per il fatto che si tratta di località in cui molte persone acquistano residenze primarie. E quindi la domanda è più bassa.

Ma quali sono invece le aree sciistiche in cui i prezzi sono più bassi? In fondo alla classifica troviamo Bettmeralp (4'129 franchi al metro quadrato), Fiesch (4'363 franchi), Alt St. Johann (4'522 franchi), Lauchernalp (4'936 franchi) e Disentis (4'993 franchi).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE