Cerca e trova immobili

SVIZZERADivorzi in aumento, due matrimoni su cinque vanno a pezzi

27.06.19 - 10:05
La tendenza svelata nella cifre dell'Ufficio federale di statistica. Nel 2018 le sentenze sono state 16’500, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente
Depositphotos (archivio)
Quasi un terzo dei divorzi (30%) avviene dopo 20 o più anni insieme.
Quasi un terzo dei divorzi (30%) avviene dopo 20 o più anni insieme.
Divorzi in aumento, due matrimoni su cinque vanno a pezzi
La tendenza svelata nella cifre dell'Ufficio federale di statistica. Nel 2018 le sentenze sono state 16’500, in crescita del 4% rispetto all’anno precedente

NEUCHÂTEL - Il numero di divorzi in Svizzera nel 2018 è aumentato del 4% rispetto all’anno precedente. In altre parole - come riportato oggi dai risultati della statistica del movimento naturale della popolazione dell’Ufficio federale di statistica (UST) - se il comportamento della popolazione osservato dovesse confermarsi in futuro, due matrimoni su cinque (40,2%) potrebbero concludersi con un divorzio.

Cifre alla mano, nel 2018 sono state pronunciate 16 500 sentenze di divorzio. L’aumento concerne sia le coppie svizzere (+0,6%), sia quelle miste (+3,0%) o straniere (+12,4%). Il 40% dei divorzi ha luogo nei primi 10 anni di matrimonio e il 30% dopo 20 o più anni di vita in comune. La durata media di un matrimonio al momento del divorzio è di 15,2 anni. 

Ginevra è il Cantone che conta il maggior numero di divorzi rispetto alla popolazione (2,4‰), mentre Uri è quello che ne registra il numero minore (1,1‰). A titolo di paragone, in Svizzera si rilevano 1,9 divorzi ogni 1000 abitanti.

Matrimonio ancora "di moda" - Il matrimonio resta in ogni caso “di moda”. Nel 2018 ne sono stati celebrati 40’700, ovvero lo 0,3% in più rispetto al 2017. L’aumento riguarda sia i matrimoni fra cittadini svizzeri (+0,5%) che quelli fra cittadini stranieri (+2,1%), mentre quelli misti sono in calo (–0,8%).

La nuzialità, cioè la tendenza a sposarsi, continua tuttavia a diminuire: si stima che la quota degli uomini e delle donne che un giorno potrebbero convolare a nozze sia di anno in anno sempre minore. Zurigo rimane il Cantone in cui si osserva il maggior numero di matrimoni ogni 1000 abitanti, pari ad un valore del 5,5‰, mentre Neuchâtel quello in cui se ne registrano di meno (3,6‰). A titolo di paragone, considerando la Svizzera intera, il tasso ammonta al 4,8‰.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

centauro 4 anni fa su tio
Ancora tanti non hanno capito che il matrimonio è la prima causa di divorzio!!!

lo spiaggiato 4 anni fa su tio
Il problema principale è che adesso le donne vogliono comandare anche in famiglia... non si sentono più realizzate a cucinare, pulire e badare ai figli... e alla fine vanno in crisi provocando grosse difficoltà alla famiglia intera...

Lonely Cat 4 anni fa su tio
I matrimoni che funzionano sono quelli in cui entrambi hanno troppa paura di restare soli.

nordico 4 anni fa su tio
Mi risulta che mi sono sposato 7 volte e ho divorziato 8. Credo che ho perso il conto esatto della situazione.

seo56 4 anni fa su tio
In compenso sono in aumento le famiglie arcobaleno... hahaha...

Norma Jean 4 anni fa su tio
‘Il matrimonio è quell’arte di risolvere in due quei problemi che da solo non avresti...’ (D.Cassini)

Giovanii 4 anni fa su tio
Cosa ti sposi a fare?
NOTIZIE PIÙ LETTE