Cerca e trova immobili
SVIZZERA

Il ticinese Bernardino Regazzoni nuovo ambasciatore in Italia

Da Giacarta a Roma, il nuovo ambasciatore svizzero entrerà in carica all'inizio di dicembre
Keystone Alessandro Della valle
Il ticinese Bernardino Regazzoni nuovo ambasciatore in Italia
Da Giacarta a Roma, il nuovo ambasciatore svizzero entrerà in carica all'inizio di dicembre
BERNA - Bernardino Regazzoni è il nuovo amabsciatore straordinario e plenipotenziario in Italia. Lo ha nominato oggi il Consiglio federale. Attualmente capomissione a Giacarta, entrerà in carica all'inizio di dicembre, rende noto u...

BERNA - Bernardino Regazzoni è il nuovo amabsciatore straordinario e plenipotenziario in Italia. Lo ha nominato oggi il Consiglio federale. Attualmente capomissione a Giacarta, entrerà in carica all'inizio di dicembre, rende noto un comunicato del Dipartimento degli affari esteri (DFAE).

 
Regazzoni, che è spostato e padre di due figli, è nato a Lugano nel 1957 ed è originario di Balerna. Dottore in filosofia, è entrato al servizio del DFAE nel 1988. Dopo il suo stage presso l'Ufficio dell'integrazione e l'Ambasciata svizzera ad Abidjan, nel 1990 viene trasferito a Kinshasa in qualità di primo collaboratore del capomissione.
 
Nel 1993 rientra a Berna per assumere la funzione di capo del Servizio della Francofonia alla Divisione politica I (Europa, America del Nord). Nel 1996, è nominato capo aggiunto della Divisione politica I, incaricato delle relazioni politiche bilaterali con i Paesi dell'Europa e dell'America del Nord.
 
Dalla metà del 1999, è consigliere del capo del DFAE per gli affari diplomatici; dal settembre 2002, ambasciatore nella Repubblica socialista democratica dello Sri Lanka e nella Repubblica delle Maldive, con residenza a Colombo. Dal luglio 2006 è ambasciatore nella Repubblica di Indonesia, nella Repubblica democratica di Timor Est e dal settembre 2009 anche presso l'Associazione delle Nazioni del Sud-Est Asiatico (ASEAN), con residenza a Giacarta.
 
ats

Foto apertura: Keystone Alessandro Della valle
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE