Genoa
0
Torino
0
fine
Keystone
SIENA
20.06.2020 - 10:330
Aggiornamento : 22:28

«Zanardi è intubato. Resta grave ma stabile»

Il 53enne ex pilota di Formula 1 ha trascorso la prima notte in ospedale

Sabino Scolletta: «C'è una situazione importante dal punto di vista del danno cerebrale».

SIENA - Nella serata di ieri Alex Zanardi è stato sottoposto a un delicato intervento per cercare di ridurre i traumi riportati nell'incidente in handbike capitatogli nel tardo pomeriggio. In seguito il 53enne ha trascorso la notte in terapia intensiva: le sue condizioni sono tuttora gravi ma stabili. 

Dall'ospedale Santa Maria alle Scotte hanno fatto sapere che "Zanardi è intubato (supportato da ventilazione artificiale) e in un grave quadro neurologico".

In seguito è toccato Giuseppe Olivieri, direttore del reparto di neurochirugia, dipingere la situazione: «Al momento le condizioni sono gravi ma stabili, lui è arrivato da noi con questo trauma cranio-facciale importante, con un fracasso facciale e una frattura affondata delle ossa del frontale. I numeri sono buoni, pur rimanendo una situazione molto grave, è un malato che val la pena di curare. Il quadro neurologico lo valuteremo a distanza, quando si sveglierà. I miglioramenti, in questi casi, si vedono nel tempo, i peggioramenti possono essere repentini. Ha fatto una tac subito dopo l’intervento e ora ha un catetere per la misurazione della pressione intracranica. L’intervento è andato come doveva andare, è la situazione iniziale che era tanto grave».

Infine è intervenuto anche il responsabile del reparto di rianimazione Sabino Scolletta: «C'è una situazione importante dal punto di vista del danno cerebrale».

SPORT: Risultati e classifiche

Keystone
Guarda le 3 immagini
Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
Viperus 3 mesi fa su tio
Tanti auguri...ma quello che ha scritto l'articolo quante volte ripete le stesse cose?
Potrebbe interessarti anche

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter


Copyright © 1997-2020 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2020-10-01 15:54:41 | 91.208.130.85