Cerca e trova immobili

Speciale Formazione 2024Corsi all’estero: le mete dei ticinesi

19.03.24 - 06:00
Le capitali europee e le mete soleggiate sono in cima alla lista, mentre l'Asia guadagna sempre più interesse.
EF Education
Corsi all’estero: le mete dei ticinesi
Le capitali europee e le mete soleggiate sono in cima alla lista, mentre l'Asia guadagna sempre più interesse.

LUGANO - È un’indagine condotta da EF Soggiorni Linguistici all’interno dei suoi 50 campus in tutto il mondo a rivelare le destinazioni preferite dai ticinesi per studiare le lingue straniere: in cima alle preferenze le capitali europee e le mete soleggiate. Gli USA riscuotono meno interesse, mentre l’Asia è sempre più attrattiva.

Le grandi città

Per i ticinesi è fondamentale lo studio del tedesco, infatti al 1° posto in classifica si trova Monaco di Baviera e al 4° Berlino. La costa dell'Inghilterra è molto gettonata: nella top 10 compaiono Bournemouth al 2° posto e Brighton al 6°, che attraggono gli studenti alla ricerca di un'alternativa più conveniente rispetto a Londra (5°). Rimanendo sul podio Malta è 3°, sicuramente per il clima piacevole e i prezzi contenuti. Le classiche Oxford e Cambridge sono al 9° e 10° posto. San Diego (7°) e Miami (8°) restano popolari, anche se le partenze per gli USA sono diminuite. Nella top 10 del Ticino non vi è traccia di destinazioni dove si impara il francese.

Giappone e Corea: nuovi orizzonti

Anche se non figurano nella top 10, alcune destinazioni stanno diventando sempre più popolari tra gli svizzeri. Questo vale in particolare per Seoul e Tokyo. Un crescente interesse verso nuove mete che riflette un leggero peggioramento nella conoscenza dell’inglese tra gli svizzeri, in particolare i giovani tra 18 e i 20 anni (Rapporto EPI, 8.11.2023).

Studiare all'estero è il modo migliore per progredire rapidamente, allargando i propri orizzonti e raggiungendo così i propri obiettivi. EF è l'organizzazione leader nel mondo della formazione internazionale, scopri tutte le offerte di corsi e destinazioni su www.ef.com oppure chiamaci allo 0919233373.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE