Cerca e trova immobili

#IODOMANISperimentare per crescere... Innovare la formazione! - Hack4Learning SUFFP

12.06.24 - 17:26
La quarta edizione della giornata per pensare “fuori dagli schemi” in ambito formativo è alle porte. Ecco ciò che dovete sapere.
#iodomani
Il team SwissSkills durante l'edizione 2023
Il team SwissSkills durante l'edizione 2023
Sperimentare per crescere... Innovare la formazione! - Hack4Learning SUFFP
La quarta edizione della giornata per pensare “fuori dagli schemi” in ambito formativo è alle porte. Ecco ciò che dovete sapere.

BELLINZONA - Il 24 e 25 agosto torna all’Auditorium Bellinzona l’appuntamento della SUFFP con Hack4Learning, l’Hackathon della formazione professionale.

Anche in questa quarta edizione i partecipanti si metteranno in gioco, proveranno e cercheranno soluzioni innovative per il mondo della formazione, utilizzando le nuove tecnologie digitali per rispondere alle sfide che la realtà ci presenta. L’evento è aperto a tutte le persone interessate a dare il proprio contributo lavorando in squadra per un’idea innovativa. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 luglio 2024.

La Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP annuncia con entusiasmo la quarta edizione del suo Hackathon sulla Formazione professionale, prevista per il 24-25 agosto presso l'Auditorium di Bellinzona.

Questo evento ormai consolidato continua a favorire l'innovazione e la creatività nel settore della formazione professionale, proponendo soluzioni a sfide importanti e attuali. Si tratta di una maratona di idee che unisce professionisti della formazione, apprendisti e persone in formazione, genitori, esponenti del mondo della ricerca e dell’imprenditoria e chiunque abbia un’idea per contribuire al miglioramento della formazione.

L'evento di 48 ore è rivolto alla creazione di soluzioni innovative che possano contribuire al miglioramento dell'efficacia, dell'accessibilità e della qualità della formazione professionale. Tra le sfide affrontate dai partecipanti vi sono quelle legate all’uso delle nuove tecnologie digitali come l’intelligenza artificiale, la robotica, la realtà virtuale o aumentata a supporto di esperienze formative sempre più immersive e vicine alle situazioni concrete presenti nel mondo del lavoro.

Ogni anno, il lavoro delle diverse squadre trasforma idee in progetti innovativi che hanno il potenziale di trasformare il mondo della formazione. Affinché la formazione professionale possa continuare a evolvere è indispensabile che ciascuna persona si metta in gioco, sperimenti, si confronti e collabori con altri per disegnare possibili futuri desiderabili: l’Hackathon della SUFFP è un’occasione per fare questo.

L’evento, organizzato in collaborazione con Fill-Up e Roteco e con il sostegno di Cornèr Banca, è aperto a tutti coloro che sono interessati a fare la differenza nel campo della formazione professionale.

Per ulteriori dettagli sull’evento e per registrarsi, visitate Hack4Learning SUFFP | Scuola universitaria federale per la formazione professionale SUFFP.

Sostieni anche tu la Vallemaggia e la Mesolcina.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.