Tio/20Min/Davide Giordano
Grande Exhibitions ha sviluppato un sistema unico di proiettori ad alta definizione, Sensory4.
+ 4
LUGANO
14.11.2019 - 17:200
Aggiornamento : 17:59

Ecco il van Gogh da record: non solo immagini e suoni, anche profumi

Inaugurata al Centro Esposizioni di Lugano la mostra "Van Gogh Alive - The Experience". I biglietti sono disponibili in prevendita su Biglietteria.ch

LUGANO - Immagini impressionanti, musiche coinvolgenti, profumi avvolgenti… grazie a "Van Gogh Alive - The Experience" è possibile tuffarsi nel mondo di Vincent van Gogh. Dopo aver girato tutto il mondo – 52 le città già toccate per un record di 7 milioni di visitatori – l'esposizione è sbarcato a Lugano, nella sua anteprima svizzera. «Non una semplice mostra, è un’esperienza immersiva, un godimento sensoriale adatto a tutti», con queste parole Gabriele Censi, Direttore GC Events, ha presentato il progetto firmato Grande Exhibitions.

In un ambiente multischermo, sono più di 3000 le immagini ad altissima definizione – fra quadri, appunti, lettere e schizzi – proiettate su una superficie totale di 450 metri quadri, grazie a «una sfida tecnologica, una prima ticinese», curata dall’azienda Emme di Bioggio. La città di Lugano ha sostenuto il progetto perché «capace di sensibilizzare anche chi non è vicino all’arte. Saprà accogliere grandi e piccini, cittadini e turisti, grazie a un personaggio di così ampio richiamo e al periodo natalizio», ha spiegato Roberto Badaracco, capodicastero Dicastero cultura, sport ed eventi.

Non potevano mancare una sala da disegno con tutorial e lo stesso van Gogh. «Per la prima volta la mostra ospiterà uno spettacolo teatrale – ha sottolineato la coordinatrice Vania Tonello – grazie all’emozionante interpretazione dell’attore Marco Ballerini, il nostro Vincent. Saranno inoltre proposte tante occasioni speciali, il Black Friday con le entrate a metà prezzo o il Sunflower day, dove protagonista sarà l’iconico girasole con tutte le sue curiosità. Oltre alle Notti al museo, per i più piccoli è stato organizzato un giorno dell’Epifania speciale con il Magic day».

La mostra sarà aperta tutti i giorni al Centro Esposizioni fino al 19 gennaio, festivi compresi. I biglietti sono disponibili in prevendita su Biglietteria.ch.

Tio/20Min/Davide Giordano
Guarda tutte le 7 immagini
Potrebbe interessarti anche
Copyright © 1997-2019 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2019-12-05 16:30:46 | 91.208.130.87