Cerca e trova immobili

STATI UNITILa cannabis non causa ansia, ma aumenta la dipendenza da alcol e nicotina

22.02.16 - 12:27
A "scagionare" la marijuana da una delle più frequenti accuse è un ampio studio realizzato dalla Columbia University
La cannabis non causa ansia, ma aumenta la dipendenza da alcol e nicotina
A "scagionare" la marijuana da una delle più frequenti accuse è un ampio studio realizzato dalla Columbia University

NEW YORK - Aggrava o aumenta il rischio di dipendenza da alcol e nicotina, ma non provoca ansia o depressione clinica. A 'scagionare' la cannabis da una delle più frequenti accuse è un ampio studio realizzato dalla Columbia University e pubblicato sulla rivista JAMA Psychiatry.

Il dibattito sul potenziale legame di questa droga con disturbi dell'umore prosegue da anni, a suon di ricerche che supportano le diverse tesi. Il nuovo studio condotto su un campione nazionale di quasi 35'000 adulti statunitensi ha esaminato la prevalenza dell'uso di marijuana tra i partecipanti nel 2001-2002 e poi ha valutato i loro tassi di problemi di salute mentale tre anni più tardi, nel 2004-2005.

Ne è emerso che la cannabis non aumenta disturbi come depressione o ansia, tuttavia aumenta le probabilità di diventare dipendenti da altre sostanze, per esempio alcol e nicotina. Nello specifico i consumatori di cannabis avevano tre volte in più la probabilità di avere problemi di alcol e due volte più la probabilità di fumare sigarette.

"I nostri risultati suggeriscono che l'uso di cannabis sembra essere associato con una maggiore vulnerabilità a sviluppare un disturbo nell'uso di alcol, anche tra coloro che non hanno alcuna storia di questo tipo", dichiara Renee Goodwin, professore associato di epidemiologia alla Columbia Mailman School of Public Health.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

gabola 8 anni fa su tio
ho visto molta piu gente rovinata dal vino e la grappa che dalla canapa!!!!

francox 8 anni fa su tio
Ogni sei mesi smentiscono l'ultima ricerca con una nuova che prova l'esatto contrario. Probabilmente c'è cannabis e cannabis e se così è penso che andrebbe controllata (e tassata) dallo stato.

Arpac 8 anni fa su tio
Messaggio completamente sbagliato pilotato a scopo economico. Se si può fare un po' di soldi perché non sfruttare l'occasione appieno. Uno schifo. Il consumo di canapa porta: apatia, ansia, attacchi di panico, isolamento sociale, rallentamento cognitivo, ... Legalizzarela per alleggerire il sistema giudiziario é ridicolo. Pensiamo a non caricare quello sanitario p.f. Roba da matti...

Arpac 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Tra l'altro parlando di studi: ve ne sono alcuni a livello psichiatrico che hanno trovato una stretta correlazione tra il consumo di canapa e lo sviluppo di forme diverse di schizofrenia. Dove sta la verità..?

bludolf 8 anni fa su tio
Risposta a Arpac
Come si è potuto notare con il proibizionismo non si risolve il problema, anzi! Se una persona vuole fumare, fuma... il problema è cosa fuma. Dal tuo messaggio capisco che preferisci lasciare milioni di CHF (non tassati) in mano a spacciatori (spesso e volentieri pure in assistenza), che mettono sul mercato merce di scarsa qualità aumentando i propri profitti a discapito della salute dei consumatori (causando intossicazioni, ricoveri... e quindi aumentando i costi sanitari). Escono studi tutti i giorni, sinceramente faccio fatica anche io a trovare la verità tra uno e l'altro...

xgold 8 anni fa su tio
Recentemente ho visto su huffington http://www.huffingtonpost.it/the-influence/perche-la-marijuana-e-vietata_b_9226738.html l a vera storia dell'inizio della proibizione della marijuana, andate a vedere, io credo che sarebbe meglio legalizzare queste droghe, sotto controllo, e con guadagno dello stato. Almeno nei casi dove medicalmente é utile si deve usarla. Certo che Big farma é contro, come é contro il digiuno, i fagi, tutte le cose che non portano soldi nelle loro tasche!!!

route six-six 8 anni fa su tio
Messaggio completamente sbagliato! Non sono per niente daccordo con quanto dicono, e' tutto il contrario e vi dico perche': Fumare cannabis alla lunga porta, nella maggior parte dei casi e chi piu' ,chi meno alla paranoia, depressione, ansia e addirittura stati di panico. Non e' sempre matematico, ma per la maggior parte dei casi e' cosi. Influisce anche da quanto tempo si fuma e da che tipo di vita uno conduce. Non dimentichiamo che tutte le sostanze stupefacienti amplificano lo stato d'animo attuale. Altro motivo di disappunto e' il fatto che fumare cannabis RIDUCE il consumo di tabacco e non il contrario come dicono questi ben pensanti. Inoltre, sempre secondo il mio parere, l'uso di marijuana o haschish limita il consumo di alcolici. Tranne vari casi eccezionali. Un'altra grande differenza da fare e quella del prodotto che si consuma, mi spiego meglio: prendo in questo caso gli Stati Uniti, da dove e' stato fatto questo "esperimento". Bene, esiste cannabis "ornamentale" quella diciamo ricreativa, quella da sballo e cannabis terapeutica. Ebbene tra le due c'e una grossa differenza. Sicuramente quella terapeutica e' molto "migliore", controllata e coltivata per trattare realmente patologie varie. Mentre quella , diciamo Europea (tranne qualche eccezzione per Spagna) e' piu' dannosa, coltivata con fertilizzanti e altri prodotti al fine di renderla in quantita' per arricchire gli spacciatori e trafficanti. Posso scrivere questo commento con condizione di causa nonstante non consumo cannabis da ormai tanti anni, percio' sono molto sereno nel far questo commento verita'. Ma il motivo principale e' quello di raccontare realmente come stanno le cose e le male informazioni possono fare grossi danni. Ricordatevi, tutte le sostanze sono dannose e fanno male. Pensateci , prima che la strada si fa sempre piu' in salita.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Risposta a route six-six
Si, drogarsi fa male e pagare le tasse invece fa bene ! ! !... Per fortuna che la verità è venuta a galla... :-)
NOTIZIE PIÙ LETTE