Cerca e trova immobili

Viaggi & TurismoDa squisiti piatti gourmet a specialità tradizionali

03.02.23 - 09:53
Reportage alla scoperta della nazione più piccola del mondo (quinta e ultima parte)
CR
Dalla pasta al vino di qualità
Dalla pasta al vino di qualità
Da squisiti piatti gourmet a specialità tradizionali

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Reportage alla scoperta della nazione più piccola del mondo (quinta e ultima parte)

VADUZ – Situato tra l'Austria e la Svizzera, anche la cucina del Liechtenstein è maggiormente influenzata da questi due paesi. Se si aggiungono le bevande, anche Italia, Francia e Scozia sembrano avere un'influenza sul Liechtenstein. Nel corso del mio soggiorno in questa terra, ho avuto modo di gustare ed apprezzare alcune delle principali specialità regionali e scoprire alcuni indirizzi davvero raccomandabili.

Il Principato del Liechtenstein ha uno spettro culinario molto variato. Ad esempio, su una superficie di soli 160 chilometri quadrati e 37 mila abitanti, si trovano ben quattro ristoranti gourmet con punti Gault Millau. Ma anche pub più semplici e tradizionali o ristoranti internazionali fanno parte dell'offerta culinaria. Ci si può chiedere cosa sia tipico nel Liechtenstein?

La cucina tradizionale del Liechtenstein è semplice e nutriente, perché il passato agricolo del paese ha plasmato anche la sua cultura alimentare. Il piatto nazionale del Liechtenstein è il Käsknöpfle. Un semplice impasto a base di farina, uova, acqua, sale e pepe costituisce la base di questa delizia culinaria. I Knöpfle finiti vengono conditi con formaggio locale e cipolle fritte e serviti con salsa di mele come contorno. Il mais è stato per lungo tempo un'apprezzata fonte di energia nella Valle del Reno. Il "Ribel" è il nome di un piatto in cui il semolino di mais e di frumento viene fatto bollire in acqua di latte per formare un porridge e poi arrostito lentamente in padella fino a doratura. Il composto viene mescolato più volte in modo che si formino dei piccoli grumi. Il Ribel viene servito con la salsa di mele o semplicemente inzuppato nel caffè o nel latte. Entrambi i piatti sono spesso cucinati anche nelle regioni di confine della Svizzera o dell'Austria.

Per quanto riguarda le bevande, il Principato ha molto da offrire. I migliori vini vengono spremuti su circa 26 ettari. 99 viticoltori e la Cantina di corte del Principe del Liechtenstein coltivano più di venti varietà di uve diverse. In questo modo si ottengono vini individuali e fruttati con un carattere unico, quasi come in Italia o in Francia. Chi preferisce il luppolo e il malto può trovare anche le specialità di birra locali di due birrifici del Liechtenstein. Che si tratti di birra chiara, scura, di frumento o di birra speciale, i birrifici del Liechtenstein dimostrano che è possibile produrre birra eccellente non solo all'estero. Anche gli scozzesi osano dare un'occhiata al Liechtenstein di tanto in tanto. Il motivo è la distilleria Telser di Triesen. L'azienda di famiglia esiste da 130 anni e produce, tra le altre cose, il pluripremiato Telsington Whisky. Anche le tradizionali acquaviti di frutta del Liechtenstein, ad esempio di prugne, ciliegie, mele o pere, venivano prodotte a Telser.

Oggi gli abitanti del Liechtenstein amano mangiare a livello internazionale, ma i piatti e le bevande tradizionali non possono mancare nei menu dei ristoranti del Principato. I Käsknöpfle (gnocchi al formaggio) o la birra del Liechtenstein, ad esempio, sono parte integrante di molti menu del paese.

Nel mio giro alla scoperta delle cucine rinomate del Principato, ho fatto tappa ai seguenti indirizzi: Ristorante Fago a Eschen, conosciuto per i piatti creativi ed esclusiv, alla Cantina di corte di (Hofkellerei Vaduz) dove si può anche partecipare ad una visita al patrimonio vinicolo, al Gasthof Löwen in Schellenberg con i suoi ottimi Knöple e, dulcis in fundo, al Berggasthaus Masescha, un ristorante dove la tradizione si coniuga con l’innovazione (e la vista è davvero spettacolare). A Masescha, località montana a circa 20 minuti dalla capitale Vaduz, passa un sentiero “Walser”, un tema che mi interessa particolarmente e sul quale tornerò a riferire con piacere.

Su queste note gastronomiche termina il mio viaggio alla scoperta del Liechtenstein. Non esiterò a tornare a scrivere su questo piccolo ma importante lembo di terra. Seguitemi!

 

I precedenti articoli di questo reportage sono stati pubblicati il 6 e 23 dicembre 2022 e 5 e 16 gennaio di quest’anno.

Testo a cura di Claudio Rossetti

 

Foto: Dalla pasta al vino di qualità (di CR)


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE