Cerca e trova immobili
ITALIA

Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa

Dal 5 al 13 ottobre in programma un viaggio, per terra e per mare, alla scoperta della Sicilia
Foto di Radim Strobl
Scalata alla bocca del cratere
Etna, il vulcano attivo più alto d’Europa

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dal 5 al 13 ottobre in programma un viaggio, per terra e per mare, alla scoperta della Sicilia

CATANIA - Il vulcano attivo più alto d’Europa è indubbiamente una delle mete obbligatorie durante un viaggio in Sicilia: le escursioni che possono essere fatte sull’Etna sono molto numerose e diverse tra loro per impegno richiesto sia in termini fisici sia economici.

Una delle attività che si può svolgere a Catania è rappresentata dall’escursione sull’Etna ai crateri Silvestri. Si tratta della più gettonata in quanto è facile da raggiungere con i mezzi, non richiede obbligatoriamente una guida, anche se torna sempre utile (e interessante) farsi accompagnare e spiegare i luoghi da specialisti.

I crateri Silvestri debbono la loro nascita all’eruzione del 1892 che portò alla formazione di questi 5 crateri laterali nel versante sud del Vulcano poco distante da Nicolosi. I crateri Silvestri sono facilmente raggiungibili in auto (e saranno molti gli alberghi che vi offriranno
l’escursione e le agenzie che lo propongono da Catania a Giardini Naxos fino a Siracusa) fino ad arrivare al rifugio Sapienza del Club Alpino Italiano ad un’altitudine di 1900 mt. Da qui potete visitare molto agevolmente il cratere inferiore, posto di fianco il ristorante, o effettuare una ripida ma breve salita per raggiungere i crateri superiori, che sono paesaggisticamente molto affascinanti.

Dal rifugio Sapienza parte poi la funivia che vi condurrà (con una spesa di circa 30 euro) a circa 2500 metri. I più coraggiosi potranno continuare a bordo di un fuoristrada per raggiungere i 2900 metri e vedere alcuni dei crateri ancora attivi. È possibile anche arrivare alla bocca del cratere ma ovviamente non è un’escursione che può essere fatta in autonomia ma sempre accompagnati dalle guide alpine.

La salita sull’Etna fa parte del viaggio “Sicilia per terra e per mare”, realizzato con la collaborazione del quotidiano La Regione, in programma dal 5 al 13 ottobre. La Sicilia è una delle perle del sud Italia, una regione tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari caratteristici che spaziano tra natura, storia e tradizione. E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline e soprattutto mari, che con i suoi meravigliosi colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali, primeggia sugli altri mari, facendone di quest’isola una meta da sogno.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE