Cerca e trova immobili

ITALIAScoprire i vulcani della Sicilia

16.04.19 - 10:32
Non solo spiagge, ma anche montagne, laghi e parchi
Foto Dreamstime
Scoprire i vulcani della Sicilia

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Non solo spiagge, ma anche montagne, laghi e parchi

CATANIA - La Sicilia ha un enorme patrimonio naturalistico, fatto non solo di spiagge, ma anche di montagne, laghi, parchi e vulcani. Si parla spesso e molto dell’Etna, che è indubbiamente il più famoso vulcano dell’isola, ma in generale bisogna dire che l’isola è caratterizzata da una forte attività sismica e di vulcanismo.

Gli esperti considerano vulcani attivi quelli che hanno avuto qualche manifestazione negli ultimi diecimila anni. Partendo da questa classificazione, in Sicilia si considerano attivi Etna e Stromboli, che sono in attività persistente, oltre a Lipari, Isola di Vulcano, Pantelleria e isola Ferdinandea.

Vulcano è caratterizzata da brevi impulsi, accompagnati da un lancio di “bombe” con fratture radiali. L’attività di Stromboli, invece, prevede delle vere e proprie esplosioni con lancio di scorie incandescenti. Le eruzioni dell’Etna, invece, sono chiamate “pillow lavas”, letteralmente “lave a cuscino”, perché sono prevalentemente di tipo effusivo.

Le sette Isole Eolie sono solo la parte emersa di un arco vulcanico di forma quasi semicircolare. Lipari, la maggiore, è la parte emersa di un grande vulcano, alto circa 1600 metri. Il territorio di Pantelleria è di origine vulcanica e l’ultima eruzione è avvenuta nel 1891, nella parte sommersa.

Assolutamente interessanti e curiosi sono naturalmente gli effetti di tipo secondario: acque calde e soffioni di vapore. L’isola di Vulcano inoltre deve la sua esistenza alla funzione di alcuni vulcani, di cui il più grande è il Vulcano della Fossa. L’isola Ferdinandea è una vasta piattaforma rocciosa di origine vulcanica, situata tra Sciacca e l’Isola di Pantelleria, ora sommersa.

La Sicilia offre numerose opportunità per fare trekking ed escursioni sulle pendici dei suoi vulcani. Incuriositi? In ottobre organizzo, in collaborazione con La Regione Viaggi, una ‘spedizione’ per terra e per mare davvero esclusiva alla scoperta della Sicilia. Si tratta di una delle perle del sud Italia, una regione tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari caratteristici che spaziano tra natura, storia e tradizione. E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline e soprattutto mari, che con i suoi meravigliosi colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali, primeggia sugli altri mari, facendone di quest’isola una meta da sogno.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE