Cerca e trova immobili
LIPARI

Scalare il cratere di Vulcano alle Eolie

Dal 5 al 13 ottobre in programma un viaggio, per terra e per mare, alla scoperta della Sicilia
Un trekking semplice e panoramico
Foto Dreamstime
Scalare il cratere di Vulcano alle Eolie

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Dal 5 al 13 ottobre in programma un viaggio, per terra e per mare, alla scoperta della Sicilia

LIPARI – La scalata al cratere di Vulcano è uno dei momenti più emozionanti del di un viaggio alle isole Eolie. Esso rappresenta un impatto con la Sicilia, ed è così intenso e speciale che rimane tra i ricordi del viaggio. Il turista vuol vedere da vicino il fumo e lo zolfo, sentire il respiro del vulcano, e osservare dall’alto, oltre al cratere, una vista imperdibile sulle diverse isole.

L’isola di Vulcano prende il nome dal dio romano Vulcanus, la sua attività è in uno stadio di quiescenza, ma è possibile vedere alcuni fenomeni sotto forma di fumarole, sorgenti termali e fanghi che ne provano lo stato di attività. Nella mitologia romana quest’isola è vista come il luogo in cui dimoravano le fucine di Efesto, Dio del Fuoco. Per coloro che non riescono a rinunciare ad una escursione naturalistica. Il sentiero che conduce alla vetta inizia nei pressi del porto principale dell’isola. L’escursione non è particolarmente impegnativa, necessita comunque di un minimo di attrezzature da trekking e preparazione.
Ideale è salirvi il mattino all’alba o poco prima del tramonto.

La salita al cratere di Vulcano fa parte del viaggio “Sicilia per terra e per mare”, realizzato con la collborazione de quotidiano La Regione, in programma dal 5 al 13 ottobre. La Sicilia è una delle perle del sud Italia, una regione tutta da scoprire, conoscere e vivere attraverso un ventaglio di itinerari caratteristici che spaziano tra natura, storia e tradizione. E proprio la natura sembra aver destinato a questa terra le sue maggiori meraviglie: monti, colline e soprattutto mari, che con i suoi meravigliosi colori, la trasparenza delle acque e la bellezza dei suoi fondali, primeggia sugli altri mari, facendone di quest’isola una meta da sogno. Ultima occasione per iscriversi.

 

Testo a cura di Claudio Rossetti


Questo articolo è stato realizzato da Progetti Rossetti, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE