Cerca e trova immobili

Valute e FrontiereCambio valuta: costi nascosti, come evitarli e risparmiare sul cambio CHF/EUR

02.01.24 - 09:00
Cambiare valuta è un’attività semplice che può essere svolta online.
by Dolgachov on Envat
Cambio valuta
Cambio valuta
Cambio valuta: costi nascosti, come evitarli e risparmiare sul cambio CHF/EUR

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Cambiare valuta è un’attività semplice che può essere svolta online.
Bisogna però tenere presenti alcuni consigli per non incorrere in costi nascosti

Il cambio di valuta può essere un'attività apparentemente semplice ma è carica di potenziali insidie in termini di costi nascosti. Questo è particolarmente vero per coloro che, come i lavoratori frontalieri, devono spesso convertire stipendi da una valuta all'altra, ad esempio da franchi svizzeri a euro. Lo scopo di questo articolo è informare i lettori sui costi occulti e su come risparmiare con alcuni piccoli accorgimenti.

1. Costo di trasferimento e conversione bancaria
La conversione di valuta attraverso le banche può sembrare comoda ma è spesso la più costosa. Ad esempio, trasferendo un salario da un conto svizzero a uno italiano si può incorrere in costi di conversione significativi. Questi possono variare dal 2% al 3% dell'importo trasferito. Inoltre, alcune banche potrebbero applicare commissioni di incasso, specialmente se si utilizza una banca intermedia per il trasferimento. Vi consigliamo quindi di evitare trasferimenti tra banche in valute diverse.

2. Utilizzo di carte di credito o debito in valuta estera

Pagare in euro con una carta in franchi svizzeri può sembrare pratico ma comporta costi aggiuntivi. La conversione effettuata dalla banca emittente della carta include uno spread sul tasso di cambio e una commissione aggiuntiva che varia dal 2 al 3% dell'importo speso. Vi consigliamo quindi di usare una carta in euro per pagare e prelevare in Italia e una carta in franchi svizzeri in Svizzera.

3. Mantenimento di un conto in valuta estera
Mantenere un conto in franchi svizzeri in Italia può sembrare una soluzione pratica ma ha dei costi. Le commissioni mensili possono ammontare a diversi franchi, accumulandosi significativamente nel corso dell'anno. Controllate sempre i costi dei vostri conti in valuta.

4. Costo di cambio con exchange tradizionali
Cambiare contanti presso gli uffici tradizionali di cambio valuta può sembrare conveniente, ma in realtà questi uffici devono affrontare costi elevati per l'approvvigionamento di contante e il mantenimento delle loro operazioni. Questi costi si riflettono in commissioni più elevate per il cliente. Basti pensare ai costi per il personale e gli uffici, oltre alla scomodità dovuta a orari e festività. Il cambio online è oggi la miglior soluzione in termini di velocità e sicurezza.

5. App finanziarie e loro limiti
Le app finanziarie, un tempo vantaggiose per il cambio valuta, hanno subito modifiche nelle loro politiche. Molti credono ancora che offrano il miglior tasso di cambio a costo zero, ma ciò non è più vero. Alcune app impongono limiti agli importi che possono essere convertiti a un tasso favorevole. Vi consigliamo sempre di controllare l’effettivo tasso di cambio proposto.

6. Consigli pratici per il cambio valuta
Utilizzare servizi di cambio online: i servizi di cambio online, come cambiavalute.ch, offrono tassi di cambio più competitivi e minori commissioni rispetto ai metodi tradizionali.

Scegliere la carta giusta: utilizzare carte di credito o debito nella valuta del Paese in cui si effettuano gli acquisti per evitare commissioni extra.

Valutare i costi totali: è fondamentale calcolare il costo totale del cambio valuta, inclusi tutti i tipi di commissioni e spese, per scegliere l'opzione più economica.

Ricordati di monitorare le promozioni e le offerte (vignetta autostradale 2024 gratuita):

Ti invitiamo a vedere questo video se vuoi approfondire queste tematiche:


Questo articolo è stato realizzato da CambiaValute.ch, non fa parte del contenuto redazionale.
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE