Domani al via il Plan ₿ Forum di El Salvador

La conferenza, nata a Lugano nel 2022, torna nella capitale centroamericana per la seconda edizione. Attesi migliaia di partecipanti da tutto il mondo e speaker del calibro di Paolo Ardoino, Adam Back, Elizabeth Stark e Saifedean Ammous.
La conferenza, nata a Lugano nel 2022, torna nella capitale centroamericana per la seconda edizione. Attesi migliaia di partecipanti da tutto il mondo e speaker del calibro di Paolo Ardoino, Adam Back, Elizabeth Stark e Saifedean Ammous.
Il countdown è partito: domani, venerdì 30 gennaio, si alzerà il sipario sulla seconda edizione del Plan ₿ Forum di El Salvador, la conferenza gemella della più importante rassegna Bitcoin in Europa, che sin dal 2022 riunisce al Palazzo dei Congressi di Lugano esperti, imprenditori e istituzioni attorno a Bitcoin e alle tecnologie decentralizzate.
Per due giorni quindi - fino a sabato 31 gennaio - San Salvador tornerà a essere il punto di riferimento globale per discutere di adozione di valute digitali presso gli stati nazione, di economia, di libertà finanziaria e libertà di parola. L'evento, ospitato tra lo Sheraton Presidente Hotel, il Museo MARTE e il Teatro Presidente, si svolgerà, per il secondo anno consecutivo, nel paese centroamericano che, come noto, nel 2021 è diventato il primo al mondo ad adottare Bitcoin come moneta a corso legale.
Un parterre di altissimo livello
Il programma della due giorni salvadoregna, che si svilupperà contemporaneamente in cinque sale con caratteristiche diverse replicando proprio l’impostazione luganese, porterà sul palco alcuni dei nomi più influenti dell'ecosistema Bitcoin mondiale. Tra questi, spiccano di certo i profili di Paolo Ardoino, CEO di Tether, Elizabeth Stark, CEO di Lightning Labs, Adam Back, CEO di Blockstream e figura leggendaria nel mondo della crittografia, e ancora Saifedean Ammous, economista e autore del bestseller "The Bitcoin Standard", nonché Jack Mallers, co-fondatore e CEO di Strike e Twenty One.
Presenza particolare quella di Peter Schiff, fondatore di Schiff Gold e noto critico di Bitcoin, che verosimilmente porterà un punto di vista in controtendenza in un contesto dominato dai sostenitori dell’invenzione di Satoshi Nakamoto. A svolgere il ruolo di “maestro delle cerimonie” sarà Joe Nakamoto, giornalista indipendente e content creator tra i più seguiti nel panorama Bitcoin internazionale, già volto noto delle edizioni luganesi del Plan ₿ Forum. Non mancherà, poi, Giacomo Zucco, CEO di Plan ₿ Network e figura di riferimento per l'ecosistema in Ticino e non solo. I panel? Toccheranno temi che spaziano dall'adozione di Bitcoin da parte degli stati nazionali alle implicazioni economiche e sociali della decentralizzazione finanziaria, passando per gli sviluppi tecnici di Lightning Network e le strategie per portare Bitcoin nelle economie emergenti.
El Salvador, il “laboratorio” che ha cambiato le regole
La scelta di El Salvador come sede della conferenza gemella di quella nata a Lugano non è casuale. Il paese centroamericano, come accennato, ha lasciato una traccia nella storia nel settembre 2021, divenendo di fatto la prima nazione al mondo a rendere Bitcoin valuta a corso legale a seguito di una posizione coraggiosa e innovativa assunta del presidente Nayib Bukele, che ha trasformato il piccolo stato in un laboratorio globale per la finanza decentralizzata. Un percorso che ha aveva già fatto emergere alcuni segnali indicativi, con iniziative sorte in precedenza come, ad esempio, Bitcoin Beach, il villaggio di El Zonte dove tutto è iniziato grazie alla comunità guidata da Mike Peterson, Pete Desoto e Roman Martinez, un esperimento che ha dimostrato che Bitcoin può funzionare come strumento di inclusione finanziaria per chi non ha accesso ai servizi bancari tradizionali.
El Salvador, però, non è solo Bitcoin. È anche una storia di rinascita: in pochi anni, Bukele ha trasformato quello che era considerato uno dei contesti più pericolosi a livello mondiale in uno dei paesi più sicuri del continente, attirando investimenti e attenzione internazionale. Dal 2021, infatti, il governo in carica ha deciso che era arrivato il momento di cambiare. Nel corso della giornata del 30 gennaio, il Plan ₿ Forum di El Salvador ospiterà tra l’altro la première mondiale di “Cypher Tank”, la prima web series al mondo dedicata alle startup dell'ecosistema Bitcoin, interamente ideata, prodotta e girata nella città del Ceresio: un ulteriore tassello che cementa il legame tra Lugano ed El Salvador come capitali globali dell'innovazione Bitcoin.
La prima edizione del Plan ₿ Forum di El Salvador, tenutasi nel gennaio dello scorso anno, ha fatto registrare numeri molto rilevanti: quasi 2500 partecipanti provenienti da circa 30 paesi, tra cui un folto gruppo (qualche centinaio di persone) giunto proprio dal Ticino. Quel “battesimo” è stato il contesto di annunci importanti e ha confermato il ruolo del paese come avanguardia nella finanza decentralizzata, quindi c’è da attendersi che anche in questa occasione l’evento possa fungere da megafono globale per nuovi e rilevanti aggiornamenti.
Per maggiori informazioni sulla due giorni salvadoregna visita il sito ufficiale dell’evento.







Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!