Hemargroup migliore azienda svizzera di servizi di produzione elettronica per il 2023

Hemargroup è stata insignita del titolo di "Top Electronics Manufacturing Solutions Company in Switzerland for 2023" dalla prestigiosa rivista Manufacturing Technology Insights.
Il settore della produzione elettronica è decisamente molto dinamico e la Svizzera si distingue nello scacchiere competitivo per precisione, innovazione e qualità eccellenti. Quest'anno, tali tratti distintivi sono stati riconosciuti su larga scala: a Hemargroup, infatti, è stato conferito il titolo di "Top Electronics Manufacturing Solutions Company in Switzerland for 2023" dalla prestigiosa rivista Manufacturing Technology Insights. Come ci ha confermato, Saverio Russo, Chief Marketing Officer di Hemargroup: «Quello intrapreso è un percorso virtuoso verso l'eccellenza. Siamo nati dalla fusione strategica di SEFA AG, Hemar AG e HSCS Sagl, e abbiamo sfruttato i punti di forza collettivi di queste entità per posizionarci come partner completo nella produzione ed ingegneria di elettronica conto terzi. Il nostro impegno nell'offrire soluzioni end-to-end, dalla produzione all'ingegneria elettronica e meccanica, ha trasformato il modo in cui i clienti si rivolgono a noi. Partiamo dallo sviluppo dell’idea, passando per la prototipazione, fino ad arrivare alla produzione, test ed assemblaggio finale. La strategia del gruppo è dunque quella di essere un partner unico per qualsiasi fase del processo di sviluppo di un prodotto. Il nostro approccio innovativo garantisce tempi di produzione ridotti senza alcun compromesso sulla qualità e con costi competitivi. Da oltre 50 anni Hemargroup è un partner forte per tutte le aziende più innovative e avanzate del mondo, dalle startup alle multinazionali. Essere riconosciuti da Manufacturing Technology Insights non è solo un premio per noi, ma una testimonianza della nostra incessante ricerca dell'eccellenza».
Signor Russo, di fatto voi offrite prodotti di eccellente qualità, come mostra il riconoscimento di cui siete stati insigniti, in tutto il mondo. Quali sono i mercati su cui operate in modo particolare?
«Siamo in grado di produrre milioni di prodotti elettronici all'anno e il nostro raggio d'azione è davvero globale. Infatti, siamo in grado di servire clienti in Europa, Stati Uniti, Asia e Australia. Il nostro approccio olistico allo sviluppo dei prodotti, dall'idea iniziale alla spedizione finale, ha consolidato la nostra reputazione di partner EMS preferito da aziende e startup. I riconoscimenti ottenuti sono il riflesso del nostro impegno costante nel superare i limiti del settore della produzione elettronica. E, infatti, capacità di gestire la produzione di grandi volumi, rispettando i rigorosi requisiti di qualità ci distingue non solo in Europa, ma anche a livello globale. Inoltre, siamo sempre all'avanguardia nei progressi tecnologici, al punto che il nostro allineamento ai principi dell'Industria 4.0 dimostra il nostro impegno per il futuro. Dallo sviluppo dell’idea al collaudo finale del prodotto, i nostri processi produttivi su misura e gli efficienti servizi logistici assicurano ai nostri clienti un valore ineguagliabile, insieme alle nostre certificazioni ISO9001 (qualità), ISO13485 (medicale), ISO14001 (gestione ambientale), AQAP2110 (militare)».
Quali sono le qualità che vi vedete riconoscere da clienti e partner commerciali?
«Certamente, la nostra precisione 'Swiss Made' e la tracciabilità fino al singolo componente ci distinguono e sono uno dei nostri fiori all’occhiello. Situati nel cuore dell'Europa, ci presentiamo come un'alternativa convincente ai produttori asiatici, offrendo affidabilità, professionalità e vicinanza senza pari a chi è alla ricerca di un partner di alto profilo. Ma anche la nostra adattabilità e il nostro impegno nel promuovere l'innovazione sono evidenti nelle nostre collaborazioni. Collaboriamo spesso con startup e imprese innovative, apportando versatilità e dedizione per sostenerne la crescita. Oltre a questo, manteniamo ovviamente un occhio all’ambiente, privilegiando soluzioni e fornitori certificati e rispettosi degli standard internazionali. Recentemente inoltre abbiamo lanciato una nuova impresa di stampa 3D, per poter essere ancora più vicini ai nostri clienti. H-LAB infatti garantisce un'incredibile qualità di stampa 3D in tutte le dimensioni e capacità di progettazione senza pari. L’intento è anche quello di renderlo un laboratorio aperto alla popolazione, dove organizzare corsi e open days per chi fosse interessato e/o curioso di queste tecnologie. Come azienda svizzera ci teniamo alle nostre radici e ci impegniamo nel restituire valore al nostro territorio»
.jpg)
.jpg)




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!