Cerca e trova immobili

ATEDArte fisica e digitale in scena a Basilea

12.06.23 - 08:45
Skygolpe sbarca ad Art Basel con la collezione Paint On Pixel II: un nuovo capitolo della connessione tra arte digitale e fisica
ATED
Arte fisica e digitale in scena a Basilea

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Skygolpe sbarca ad Art Basel con la collezione Paint On Pixel II: un nuovo capitolo della connessione tra arte digitale e fisica

BASILEA - È di scena Art Basel 2023 e fra gli artisti in mostra vi è Skygolpe, un pioniere nel panorama dell'arte digitale, che presenta Paint On Pixel II, una mostra personale prodotta da Valuart, in collaborazione con Bar Rouge. Il suo talento e fama lo precedono, essendo stato protagonista di un’asta di Christie's del 2022, che ha rappresentato una pietra miliare nel settore, stabilendo una nuova traiettoria nel collegamento tra il settore dell'arte fisica e quello dell'arte digitale.

«Il settore dell'arte fisica ha oggi la grande opportunità di allinearsi alla contemporaneità per esercitare una leadership influente in questa inevitabile rivoluzione digitale che stiamo attraversando», ha commentato l’artista Skygolpe nel merito del suo approccio all’arte.

Proprio nella straordinaria asta di Christie's dello scorso anno intitolata Trespassing III, Skygolpe non solo ha ampliato la sua pratica nel campo dell'arte fisica, ma ha aperto la strada al concetto di acquisizione di dipinti fisici attraverso i loro certificati di autenticità digitali (NFT) con la serie Paint On Pixel. Un concetto all'avanguardia, che ha innescato un dialogo significativo sulla nozione di proprietà artistica e su come la tecnologia NFT potrebbe avere un impatto positivo nel settore dell'arte fisica, sfidando i preconcetti in voga e liberando infinite possibilità.

In questa serie, Skygolpe combina armoniosamente il digitale e il fisico, creando opere stratificate che stimolano e innescano un dibattito anche filosofico. Ogni opera, che ha le sembianze di un desktop pieno di frammenti digitali, è sottoposta a cicli iterativi di scansione, stampa e riproduzione. Una modalità che esemplifica come l'arte trascenda l'estetica per esplorare gli intricati paradossi della condizione umana.

Afferma Etan Genini, CEO e co-fondatore Valuart: «Non poteva esserci un contesto migliore di Art Basel, in collaborazione con Bar Rouge, per presentare il viaggio che abbiamo intrapreso due anni fa con Skygolpe. Paint on Pixel II è un progetto che mira a reinterpretare i confini tradizionali nel mondo dell'arte. Ai visitatori della mostra saranno presentate le prime otto opere inedite che compongono la collezione».

«Siamo entusiasti di ospitare la rivoluzionaria mostra 'Paint On Pixel II' di Skygolpe e di poter sperimentare di persona la fusione tra arte digitale e fisica. Qui, in alto, sopra la città, celebriamo l'infinita creatività dello spirito umano e invitiamo tutti a unirsi a noi in questo viaggio artistico alla scoperta di nuove frontiere», ha dichiarato Martin Kistler, del Bar Rouge.

Con l'inaugurazione di Paint On Pixel II, Skygolpe approfondisce la connessione tra il regno dell'arte digitale e quello dell'arte fisica, portando avanti il percorso pionieristico tracciato dalla prima serie. Si tratta di un nuovo avvincente capitolo, che ridefinisce la nostra interazione e comprensione dell'arte in entrambe le dimensioni.

Dopo una sua prima apparizione ad Art Dubai 2023, la collezione Paint On Pixel II prende ora la scena dal 13 al 14 giugno nella suggestiva location del Bar Rouge al 30° piano del Messeturm, il grattacielo che sovrasta la fiera di Art Basel, con un numero selezionato di pezzi disponibili per l'acquisto nel 2023. Per ulteriori informazioni e per prenotare la propria presenza alla mostra personale "Paint On Pixel II", contattare rsvp@valuart.com.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.
COMMENTI
 
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE