Cerca e trova immobili
ATED-ICT TICINO

Carpanzano entra nell’Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche

Il Professore Emanuele Carpanzano, membro di ated-ICT Ticino, nominato membro dell’Accademia svizzera delle scienze
foto ated-ICT Ticino
Carpanzano entra nell’Accademia Svizzera delle Scienze Tecniche

NEWSBLOG
Rubriche argomentali a pagamento curate da aziende e inserzionisti esterni

Il Professore Emanuele Carpanzano, membro di ated-ICT Ticino, nominato membro dell’Accademia svizzera delle scienze

LUGANO - Un annuncio che inorgoglisce anche la “famiglia” ated-ICT Ticino. La Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana (SUPSI) ha comunicato la recente nomina del Professor Emanuele Carpanzano, Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza della SUPSI e membro di Comitato ated-ICT Ticino, quale membro dell’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW).

In occasione della cerimonia svoltasi a Berna martedì 3 maggio, l’Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) ha, infatti, nominato Emanuele Carpanzano membro individuale ordinario «in riconoscimento del suo impegno nella promozione dell'automazione e della digitalizzazione sia a livello accademico che industriale, dei suoi contributi nella ricerca e nella didattica, nonché nello sviluppo di progetti di trasferimento tecnologico» - come si legge nella nota stampa. Un riconoscimento che rafforza il ruolo della SUPSI nelle reti federali e in particolare nell’Accademia svizzera delle scienze tecniche, che coinvolge membri industriali e accademici nell’ambito di molteplici iniziative ed attività che hanno un forte impatto sullo sviluppo della economia e della società.

Il Professor Emanuele Carpanzano è, attualmente, Direttore Ricerca, sviluppo e trasferimento della conoscenza della SUPSI. È attivo in diverse associazioni, come ated-ICT Ticino, e istituzioni federali e internazionali dedicate a programmi e iniziative di formazione, ricerca e trasferimento della conoscenza. I suoi interessi e attività di ricerca sono focalizzati sui sistemi di controllo e sulla digitalizzazione dei sistemi produttivi e delle relative catene del valore. È professore di impianti industriali alla SUPSI e autore di più di 140 articoli scientifici, oltre che di diversi brevetti industriali, nei suoi campi di ricerca.

L'Accademia svizzera delle scienze tecniche (SATW) è la rete principale di esperti nel settore delle scienze tecniche in Svizzera ed è in contatto con i maggiori organi svizzeri della scienza, della politica e dell’industria. La rete è costituita da singoli membri eletti, società affiliate ed esperti. La SATW, su incarico della Confederazione, identifica gli sviluppi tecnologici rilevanti a livello industriale e informa la politica e la società sul loro significato e le loro conseguenze. Come organizzazione specializzata con grande credibilità, essa trasmette informazioni indipendenti, oggettive e complete sulla tecnica, fornendo le basi per la formazione di un'opinione fondata. La SATW promuove anche l’interesse e la comprensione della tecnica tra la popolazione, in particolare tra i giovani.

Al Professor Carpanzano va tutta la stima e i complimenti per l’incarico conferito.


Questo articolo è stato realizzato da ated - Associazione Ticinese Evoluzione Digitale, non fa parte del contenuto redazionale.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE